rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Estratto dalle macerie ad Arquata portato a Perugia con elisoccorso: è gravissimo

L' ospedale di Perugia ha attuato già durante la notte il piano per la gestione di gravi calamità, che prevede 20 posti letto per prendersi cura dei feriti del terremoto del Centro Italia

È un uomo di 77 anni il primo paziente ricoverato presso il Santa Maria della Misericordia a seguito delle gravi lesioni riportate nel crollo di una abitazione di Arquata, in provincia di Ascoli Piceno, conseguenza della prima scossa di terremoto della notte scorso.

L'uomo è stato trasportato direttamente a Perugia con l'elicottero Icaro partito dalla postazione di Fabrano. "Il paziente è cosciente,ma ha riportato gravi traumi da schiacciamento"  ha dichiarano il Dottor Mario Capruzzi,responsabile del 118 regionale dell'Umbria all'ufficio stampa dell'Azienda Ospedaliera di Perugia. 

Risulta che l'uomo, residente a Roma, stesse trascorrendo un periodo di vacanze ad Arquata. Sarebbe stato estratto dalle macerie solo intorno alle 13. Le sue condizioni vengono definite gravi e la prognosi riservata. È stato ricoverato in Rianimazione dove i parametri vitali vengono costantemente controllati.

L' ospedale di Perugia ha attuato già durante la notte il piano per la gestione di gravi calamità, che prevede 20 posti letto aggiuntivi e la reperibilità di personale medico ed infermieristico per prendersi cura dei feriti del terremoto del Centro Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estratto dalle macerie ad Arquata portato a Perugia con elisoccorso: è gravissimo

PerugiaToday è in caricamento