rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Arco Etrusco, la cura anti-vecchiaia funziona: "Adesso pensiamo a Piazza Grimana"

Non avendo il monumento rilevato particolari problemi strutturali, gli interventi previsti sono esclusivamente di restauro e di pulitura del paramento murario. Si pensa già al progetto anche per rilanciare Piazza Grimana

Sopralluogo con esito positivo - i lavori procedono senza intoppi - al cantiere di restauro dell’ Arco etrusco con la partecipazione del sindaco Romizi. Presenti anche dirigenti e tecnici del Comune, i vertici della Direzione regionale per i beni culturali, della Soprintendenza Archeologica e della Soprintendenza per i beni storico-culturali, nonché i rappresentanti della Brunello Cucinelli s.p.a. che ha finanziato interamente  l’intervento e delle ditte che lo stanno realizzando. 

“Attenzione ancora puntata su Piazza Grimana - ha spiegato il sindaco Andrea Romizi -  per quello che è il suo gioiello, oltre che un monumento simbolo di Perugia. Il restauro dell’ Arco Etrusco, reso possibile dalla generosità di Brunello Cucinelli, darà anche una lettura nuova della piazza, e gli interventi che stiamo per realizzarvi ci restituiranno uno spazio curato, più fruibile e vivibile. Il restauro dell’ Arco è inoltre legato al progetto di valorizzazione della cinta muraria come parte integrante della candidatura della città etrusca ai siti Unesco”.  

DSC_3210-2

Non avendo il monumento rilevato particolari problemi strutturali, gli interventi previsti sono esclusivamente di restauro e di pulitura del paramento murario. L’intento finale è quello di mantenere la “patina” posta in luce a seguito della pulitura che caratterizza l’epidermide lapidea e costituisce una sorta di “qualificazione cromatico estetica” del monumento. L’ Arco sarà adesso liberato dai teloni e “scoperto” al fine di verificare gli effetti cromatici. In seguito saranno smontati i ponteggi per completare il restauro della parte inferiore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arco Etrusco, la cura anti-vecchiaia funziona: "Adesso pensiamo a Piazza Grimana"

PerugiaToday è in caricamento