rotate-mobile
Cronaca

L'INTERVENTO "Ragazzi iscrivetevi all'istituto per geometri: c'è lavoro e futuro"

di Enzo Tonzani *presidente del Collegio dei geometri della provincia di Perugia

Anche in Umbria è lunedì 22 febbraio il termine ultimo per potersi iscrivere all’anno scolastico 2016/2017 in una delle tante scuole secondarie di secondo grado presenti nel territorio regionale. In vista di questa scadenza, ormai sempre più prossima, come presidente del Collegio dei geometri e dei geometri laureati della provincia di Perugia sento il bisogno di lanciare un ulteriore appello affinché i giovani considerino con grande attenzione la possibilità di intraprendere un percorso di studio che li indirizzi alla professione del geometra. 

Il Paese ha enorme bisogno di questa figura professionale in quanto essenziale in campo edilizio e centrale nello sviluppo e nella cura dell’ambiente e del territorio. Ciò significa che ci sono grandi opportunità di lavoro. E questo, anche a fronte del pesante calo degli iscritti registrato negli ultimi anni negli istituti per geometri. 

Nell’anno scolastico in corso, infatti, meno di duecento sono stati i ragazzi che hanno scelto di entrare in uno dei nove istituti umbri che offrono un indirizzo Costruzione ambiente territorio (Cat): l’Istituto tecnico economico tecnologico (Itet) ‘Capitini – Vittorio Emanuele II – di Cambio’ di Perugia, gli Istituti di istruzione superiore (Iis) ‘Polo – Bonghi’ di Assisi, ‘Franchetti –Salviani’ di Città di Castello, ‘Casimiri’ di Gualdo Tadino, ‘Cassata – Gattapone’ di Gubbio, ‘Ciuffelli – Einaudi’ di Todi, ‘Battaglia’ di Norcia e ‘Gandhi’ di Narni, l’Istituto tecnico professionale ‘Spoleto’, l’Istituto scientifico e tecnico di Orvieto, gli Istituti tecnico tecnologici ‘Da Vinci’ di Foligno e ‘Allievi – Sangallo’ di Terni. 

Nei corsi Cat i ragazzi possono lavorare a stretto contatto con geometri professionisti che hanno la possibilità di mostrare loro anche le nuove tecnologie da noi impiegate come droni, stampanti 3d e laser scanner. Le ultime riforme hanno inoltre migliorato l’offerta didattica con, ad esempio, un maggior numero di ore di lingua inglese e di tirocini formativi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'INTERVENTO "Ragazzi iscrivetevi all'istituto per geometri: c'è lavoro e futuro"

PerugiaToday è in caricamento