rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Assisi

Assisi, dal 4 febbraio riapre il bosco di San Francesco

Dal prossimo 4 febbraio 2012 riapre il Bosco di San Francesco ad Assisi inaugurato lo scorso 11 novembre alla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini

Dal prossimo 4 febbraio 2012, dopo la pausa invernale, riapre al pubblico il Bosco di San Francesco ad Assisi, proprietà del FAI, Fondo Ambiente Italiano ed inaugurato l’11 novembre scorso. Per il mese di febbraio il Bosco sarà visitabile solo nei weekend, dalle ore 10 alle 16 , mentre a partire dal 1° marzo sarà aperto tutti i giorni (ad esclusione dei lunedì non festivi).

Un gran numero di persone lo ha già visitato nei primi due mesi di apertura e dal 4 febbraio il Bosco potrà tornare a essere meta di gite e giornate all’insegna della natura e dell’arte, anche grazie a un ricco calendario di manifestazioni che verranno organizzate dal FAI nel corso dell’anno.

Tra le prime iniziative in programma, nelle domeniche da aprile a settembre si alterneranno speciali visite guidate con il direttore e con il giardiniere del Bosco: entrambi racconteranno la storia di questo luogo e le bellezze della sua vegetazione e in più, alla fine del percorso, il pubblico potrà degustare ottimi prodotti tipici, dal miele ai formaggi fino ad arrivare al cioccolato.

Ad aprile e a maggio, sempre di domenica, sarà invece la volta di una manifestazione pensata in particolare per i bambini: si chiamerà "C'era una volta nel Bosco - Letture e giochi didattici per bambini"  e sarà incentrata su letture di libri legati alla storia di San Francesco e di personaggi, anche fantastici, che animano i boschi, intervallate da giochi e laboratori ludico-didattici all'aria aperta.

Inoltre, in primavera un’altra originale iniziativa coinvolgerà il pubblico: lunedì 9 aprile, in occasione del pic-nic di Pasquetta, verrà lanciato il concorso fotografico “La mia cartolina” che chiederà ai partecipanti di scattare e di consegnare al FAI entro fine maggio, delle fotografie che ritraggono il Bosco di San Francesco. Durante il pic-nic di sabato 2 giugno verranno proclamate le 6 immagini più belle che diventeranno le cartoline ufficiali del Bosco.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assisi, dal 4 febbraio riapre il bosco di San Francesco

PerugiaToday è in caricamento