rotate-mobile
Cronaca

Anziana truffata da un finto amico del figlio: ecco come ha perso centinaia di euro

Una pensionata ha denunciato tutto alla Polizia dopo aver chiamato il figlio. Gli agenti hanno acquisito le immagini della video-sorveglianza di una banca per risalire al criminale

Ancora una volta una truffa che colpisce una anziana signora. In Questura si è presentata una pensionata che è stata aggirata da uno sconosciuto che si era finto amico di suo figlio - di cui conosceva nome, cognome e dove lavora -. L'uomo le ha offerto un passaggio e lei, senza temere alcunché, lo ha accettato. Durante il viaggio, però, è scattata la truffa. Il truffatore ha detto di lavorare con il figlio di lei e che quest'ultimo era in difficoltà a causa di mancanza di liquidità per comprare un computer. 

A suo dire, il giovane aveva già versato un anticipo per l’acquisto, ma, qualora non avesse provveduto in giornata a saldare il residuo, avrebbe perso la caparra e niente computer. Poi il truffatore ha finto di parlare col figlio della donna, dicendogli che comprendeva il suo problema, ma che proprio non sapeva in che modo aiutarlo. A quel punto la signora si è proposta di pagare il saldo finale per acquistare il Pc e che avrebbe dato i denari all'amico così gentile. Il resto della storia è facile da immaginare: l’uomo ha accompagnato in tutta fretta la donna al bancomat più vicino e, con il suo stratagemma, le ha scucito alcune centinaia di euro.

Ricevuta la denuncia, gli agenti si sono subito messi in moto per recuperare dal circuito di videosorveglianza della banca le immagini relative al momento del prelievo, nel tentativo di attribuire un volto ed un nome al truffatore. La Polizia, come sempre, ha raccomandato di prestare la massima attenzione a queste e ad altre analoghe truffe, avendo cura di allertare immediatamente le forze dell’ordine al minimo sospetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziana truffata da un finto amico del figlio: ecco come ha perso centinaia di euro

PerugiaToday è in caricamento