rotate-mobile
Cronaca

Va in pensione l'operatore sanitario che 30 anni fa fece parte dell'equipe che accese la prima risonanza magnetica umbra

Fu una data storica perchè fino a quel momento i pazienti umbri dovevano subire un viaggio della speranza

Quel primo di luglio di 27 anni fa, Antonello Rogaia, operatore socio sanitario del S. Maria della Misericordia, lo ricorda nei minimi dettagli. Era il giorno in cui un paziente per la prima volta  in Umbria   veniva  sottoposto  ad un esame di Risonanza Magnetica. Una svolta epocale nella diagnostica per immagini. Prima di allora i pazienti ricoverati in ospedale  venivano  trasferiti  in pulman presso una struttura convenzionata con il servizio sanitario nazionale,  a Grotaferrata, alle porte di Roma.

Rogaia ricorda  con un pizzico di commozione , alla vigilia del suo ultimo giorno di servizio , la  soddisfazione degli operatori sanitari che   potevano dare risposte tempestive per una appropriata diagnosi. “ Abbiamo portato addosso per tanto tempo quella gioia - dice Rogaia-, quel servizio per quella epoca era  davvero il massimo.  Finalmente non erano più gli umbri a doversi recare fuori regione, ma eravamo noi ad ospitare quelli provenienti dalle regioni  limitrofe “.  Della equipe di  Neuroradiologia e Radiologia,   Rogaia   - come riferisce una nota dell'ospedale - ha fatto parte a pieno titolo  per quasi 30 anni, con il compito di preparare al meglio l’esame diagnostico ad immagini.

Una attività che mi ha molto gratificato - confessa con gioia -  per la soddisfazione di aver contribuito a dare risposte utili al paziente/utente e ai responsabili del mio servizio, ieri i dottori Enrico Signorini e Giancarlo Cagnoni e Gaetano Caprino; oggi i dottori Piero Floridi , Michele Duranti e Michele Scialpi”. Il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia Emilio Duca ha voluto, “in segno di apprezzamento per l’impegno profuso con  generosità e senso di appartenenza “ salutare con gratitudine  Antonello Rogaia,  pioniere della diagnostica per immagini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Va in pensione l'operatore sanitario che 30 anni fa fece parte dell'equipe che accese la prima risonanza magnetica umbra

PerugiaToday è in caricamento