rotate-mobile
Cronaca

IL PERSONAGGIO Nono anniversario dalla scomparsa del giornalista perugino Monacelli

Sono passati 9 anni dalla scomparsa del decano dei giornalisti perugini, Marcello Monacelli, uomo dai poliedrici interessi. La città lo ricorda con immutato affetto. Monacelli era nato il 7 agosto 1922 in via Vincioli, poco distante dal teatro Morlacchi, da famiglia di origine artigiana e operaia.

Partigiano a soli 22 anni, fu responsabile del periodico del Partito d’Azione “Giustizia e Libertà”. Dalla fine degli anni ’40, collaborò col “Giornale dell’Umbria” e con “Stadio”, dando seguito e alimento alla sua profonda passione per lo sport. Il giornale della sua vita è però “Il Messaggero”, in cui rivestì il ruolo di responsabile della redazione perugina, rimanendovi fino al 1981 e restandovi come prezioso e insostituibile collaboratore anche dopo la pensione.

Anniversario morte del giornalista Marcello Monacelli

Qui curò rubriche memorabili come “Perugia mia”, una cui silloge è stata pubblicata nel 2011 in volume con lo stesso titolo. Su iniziativa degli amici e della moglie, Vincenzina Pottini. Altra rubrica apprezzata fu “week end”, mantenuta fin quasi alla morte, avvenuta il 2 giugno 2008. Collaborò anche all’Ansa, diretta dall’amico e discepolo Enzo Ferrini, fornendo notizie di ogni genere sulla sua amata Perugia.

Ricoprì vari incarichi in seno all’Ordine dei giornalisti e fu vicepresidente della Famiglia Perugina. Maestro indiscusso di giornalismo, educò alla professione e trasfuse valori morali e deontologici in tanti giovani. Efficace sintesi di un atteggiamento professionale e umano proprio di una persona per la quale la professione ha coinciso con l’amore per la vita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IL PERSONAGGIO Nono anniversario dalla scomparsa del giornalista perugino Monacelli

PerugiaToday è in caricamento