rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Polizia stradale contro il trasporto degli animali: 49 multe per maltrattamenti

Sono stati effettuati nell'ultimo periodo controlli serrata su tutta la regiona da parte della polizia stradale. Il resoconto è a dir poco allarmante

Controlli a tappeto su tutta la regione. In tutto 51 le pattuglie della polizia stradale che hanno effettuato le dovute verifiche per accertarsi che il trasporto di animali vivi rispettasse le normative vigenti.

Tra i 41 mezzi controllati sono state accertate circa 49 violazioni, quindi superiori rispetto ai mezzi fermati. Riscontrando in 4 casi situaz La serie di controlli messi in atto rientrano nel programma di tutela messo in campo dal Ministero per evitare che si registrino episodi di maltrattamento.

Disposizioni che fanno a capo al Regolamento disposto dall’Unione Europea che invita i paesi appartenenti a rispettare le norme vigenti, evitando che si possano verificare comportamenti che portino gli animali a un eccessivo stato di stress, riconosciuto nel trattato di Lisbona come essere dotati di sensibilità.

L’attività di contrasto nel campo della sicurezza stradale e nella tutela degli animali è peraltro oggetto di un protocollo d’intesa tra Ministero dell’Interno e Ministero della Salute già dal settembre 2011.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia stradale contro il trasporto degli animali: 49 multe per maltrattamenti

PerugiaToday è in caricamento