rotate-mobile
Cronaca

Personaggi, il gualdese Brunetti alias Splifterpan nuovo re del montaggio dei music video

a sua ultima opera è "Reborn" il nuovo music video interamente diretto e montato dallo stesso Andrea Brunetti. Ecco il suo percorso da mago dei montaggi

C'è un giovane umbro - radice salde a Gualdo Tadino - che sta raggiungendo numeri da record con le sue produzioni video. Contando solo sulle proprie forze e sulla magica creatività, dopo la sua laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione allo IULM di Milano, ha iniziato a stregare letteralmente il mercato delle tv locali e nazionali fino ad arrivare direttamente al mondo della pubblicità e della musica Tutto grazie ai suoi filmati e gli innovativi montaggi che fanno di ogni proiezione una sorta di opera d'arte, un film dove le emozioni e la quotidianità emergono con tutta la loro naturalezza. 

IL VIDEO

Il suo nome è Andrea Brunetti ma nell'ambiente lo conosco tutti con il suo alias Splifterpan. La sua ultima opera è "Reborn" il nuovo music video interamente diretto e montato dallo stesso Andrea Brunetti. Rappresenta l'ultima e più recente fase di un progetto che nasce nell'Umbria piû profonda e che trasmette modernità, novità, e conoscenza. "Reborn" sembra voler ripercorrere la strada degli altri lavori dell' artista gualdese, facendo successo sul web già dal primo giorno dopo la messa in onda, e lasciando nel suo pubblico l'insoddisfazione di chi ama qualcosa a tal punto da volerne sempre piû. 

Andrea Brunetti comincia a lavorare come film editor per piccole produzioni indipendenti e viene visto dalla TV romana Cinquestelle che gli affida l’ editing e la regia di alcune trasmissioni al centro del palinsesto dell’emittente. Nei 3 anni a Cinquestelle Andrea si fa conoscere per i brillanti risultati ottenuti con “Couture” (una trasmissione di moda vista e apprezzata in tutta europa con focus particolare sulle fashion week di Londra, New York, Parigi e Milano) e soprattutto per la serie TV “Anima Nera” (Serie drammatica che con le prime 4 puntate raggiunge quasi un milione di visualizzazioni, numeri che rappresentano un record per l’emittente TV romana).

Contemporaneamente, grazie al successo ottenuto a Roma, l’azienda Cruciani (piccola casa d’abbigliamento situata nel centro Italia) decide di affidare a lui regia e montaggio del commercial per una nuova linea di bracciali presentata nel 2011. Il commercial/Short Film ottiene un grande successo e Cruciani arriva a raggiungere risultati commerciali inaspettati (3 milioni di bracciali venduti solo il primo anno) e celebrities da tutto il mondo (Paris Hilton, Beyonce tra le tante) cominciano a voler indossare quel bracciale che tutt’oggi rappresenta un trend a livello mondiale. 

Non solo Moda ma anche Cultura, Tradizione e Musica, questi sono i campi in cui Brunetti fino ad oggi si è saputo distinguere come un top del settore. Nel 2010 il comune di Gualdo Tadino e la Regione Umbria sponsorizzano la produzione di uno Short Film dedicato al territorio ed alle tradizioni Gualdesi, a Brunetti viene affidata la supervisione del montaggio e della post produzione, I risultati eccezionali hanno fatto si che il video in se diventasse un punto di riferimento per le persone che vivono nel territorio e per un turismo sempre in crescita a livello nazionale ed internazionale.

Nel 2012 lavora al video musicale “Credi” di Alfred Hitch feat. Splifterpan,  presentato al concorso “Miglior Video Clip 2012” di Ilike TV (emittente Digitale Terrestre Italiano), il video vince il concorso e da quel momento diventano sempre più frequenti i lavori di Brunetti nel campo Musicale, uno degli ultimi per l’artista Rojay con la canzone “Knocked Out” prodotto da Matriarch Multimedia e distribuito da Sony nelle maggiori emittenti musicali di tutta europa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Personaggi, il gualdese Brunetti alias Splifterpan nuovo re del montaggio dei music video

PerugiaToday è in caricamento