rotate-mobile
Cronaca

Caso Meredith, Amanda vuole incontrare Mignini, il Pm dice no e ammette: "Rifarei tutto. Ed ecco il mio rimpianto..."

La ragazza di Seattle aveva fatto questa richiesta nel suo show al Festival della Giustizia Penale a Parma. A Giallo parla il Pm Mignini

"Per me lui è stato una figura da incubo, Un uomo che aveva un solo obiettivo distruggermi, però vorrei incontrarlo". Amanda Knox, accusata e poi assolta in via definitiva per l'omicidio di Meredith Kercher, aveva espresso questo desiderio, un po' a sorpresa, di incontrare il Pm perugino Giuliano Mignini, definito una sorta di "mostro" in quel convegno di Parma sul processo mediatico. Ma perchè proprio lui? Una domanda che si è posto anche il Pm Mignini che è rimasto sorpreso di quella richiesta di dialogo dopo libri, sentenze, interviste che negli Usa sono servite a discreditare ingiustamente il magistrato. Ma alla fine Giuliano Mignini incontrerà Amanda? La decisione che ha preso e molto altro lo ha rilevato al settimanale di Cairo Editore, Giallo, di cui riportiamo alcuni stralci. 

IL FACCIA A FACCIA - "Incontrare Amanda? No, no non vedo il motivo. Non avrei nulla da dirle. La saluterei con un 'buongiorno' ma non andrei oltre. Il processo si è chiuso ma da parte mia non c'è nessuna ostilità. (...) Amanda aveva 20 anni, era una ragazzina e capisco quello che deve aver passato. Però c'è una coetanea che la sua storia non la racconterà mai più". 

LA COERENZA - "Io da pubblico ministero, ho fatto solo il mio dovere. Rifarei tutto e chiederei ancora l'ergastolo (...) Spesso ho pensato se in quelle fasi  avrei potuto fare di più o se ha tralasciato qualche aspetto. No. Non credo".

L'UNICO RIMPIANTO - "Soltanto una cosa con il senno del poi, avrei fatto: avrei anticipato l'esame dellla temperatura del cadavere. Il medico legale che delegai mi pregava di ritardare quell'esame perchè ci poteva essere il rischio di contaminazione della scena del crimine. . Ora lo farei immediamente. Sa per quale ragione? Si tratta di un esame fondamentale che ci avrebbe consentito di stabilire precisamente l'orario della morte". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Meredith, Amanda vuole incontrare Mignini, il Pm dice no e ammette: "Rifarei tutto. Ed ecco il mio rimpianto..."

PerugiaToday è in caricamento