Alluvione 2013, arrivano i fondi dopo i danni a Perugia: ecco come fare
Una opportunità per famiglie ed imprese che è conseguenza della dichiarazione dello stato d'emergenza deciso il 30 giugno 2014 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Stabilite le modalità e i parametri per accedere ai fondi per i privati, nonché alle attività economiche e produttive i cui beni sono stati danneggiati a seguito degli eventi alluvionali verificatisi tra novembre 2013 e febbraio 2014. Tale opportunità è conseguenza della dichiarazione dello stato d’emergenza deciso il 30 giugno 2014 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e della successiva ordinanza 180/2014 del Capo Dipartimento della Protezione civile Gabrielli.
I soggetti interessati dovranno far pervenire al Comune l’istanza per la richiesta dei citati contributi entro e non oltre la data del 13/10/2014. I modelli da compilare sono reperibili sul sito dell’Ente, www.comune.perugia.it, o contattando l’U.O. Ambiente e Protezione Civile, in Str. Santa Lucia 2 o al 0755773251.
I beni per i quali può essere richiesto il contributo sono, per i privati, gli edifici per i danni riguardanti gli elementi strutturali, le coperture, gli impianti, gli infissi e le finiture; per le attività economiche e produttive per il ripristino delle strutture, degli impianti, dei macchinari, delle attrezzature, nonché per il prezzo di acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti.
Il vice sindaco Barelli, che ha la delega alla Protezione civile, nell’invitare gli aventi diritto a presentare la domanda nei termini stabiliti, evidenzia che questa iniziativa si inserisce in un più vasto progetto di manutenzione del territorio in fase di redazione da parte dell’Amministrazione comunale.