rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Allerta meteo, l'avviso arriva via sms

Iniziativa della Prefettura di Perugia che attiva un nuova procedura operativa per la diramazione via sms dell'allerta meteo. Prefetto Cardellicchio: "Un modo semplice e moderno per garantire attivazioni sempre più rapide ed efficaci"

Niente sirene sui tetti, la modernità corre veloce e anche i sistemi d'allerta si adeguano, l'allarme arriva via sms, e visto che siamo in tempo di pace l'allerta è quella riferita al meteo, "assicurando una risposta operativa sempre più pronta, tempestiva ed efficace", questo l’obiettivo del nuovo sistema di allerta maltempo avviato a Perugia dal Prefetto Vincenzo Cardellicchio.

Il sistema si propone come un'ulteriore sistema che si aggiunge alla procedura standard e riguarda la trasmissione ai Comuni (ed alle altre componenti locali del sistema integrato di protezione civile) degli avvisi di criticità meteorologica emessi dal Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio. "Accanto alle tradizionali e collaudate procedure di diramazione, - scrivono dalla Prefettura - questa nuova modalità di comunicazione consente di allertare immediatamente tutti i soggetti della rete di protezione civile chiamati a valutare fin da subito le iniziative necessarie a garantire la sicurezza di persone e cose, prevenendo, nei limiti del possibile, eventuali rischi per la popolazione.

“La tecnologia ci è amica – ha spiegato il Prefetto Cardellicchio – e ci permette di semplificare le procedure e di renderle più snelle, efficaci e funzionali. L’sms è un modo semplice e moderno per eliminare inutili tempi morti e garantire la massima prontezza e tempestività delle strutture locali di protezione civile e, quando necessario, nel loro dispiegamento di forze”.

E' proprio l'efficacia e la velocità dello strumento sms che ha indotto a considerare anche questo tipo d'allarme che, grazie alla tempestività d'arrivo a numeri personali dei Sindaci, permetterà di visionare immediatamente le comunicazioni loro inviate con i mezzi tradizionali, accorciando al massimo i tempi di attivazione della macchina comunale di protezione civile.

Il nuovo sistema è stato subito “testato” sin da ieri pomeriggio: alle 17.33, infatti, un sms della Prefettura ha informato che il Dipartimento della Protezione Civile aveva diramato un “avviso di condizioni meteo avverse” per il previsto peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalle prime ore di oggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo, l'avviso arriva via sms

PerugiaToday è in caricamento