rotate-mobile
Cronaca

Allerta maltempo in Umbria, la Protezione Civile pronta a intervenire

Sarà un week end all'insegna di fulmini e intensi temporali, dopo la piccola tregua di sole, la regione sarà quindi interessata da precipitazioni di carattere piovoso

Torna l’allerta maltempo in Umbria. Le precipitazione di carattere piovoso si abbatteranno, infatti, su tutta la regione per l’intero week end. Ad essere pronta ad intervenire la Protezione civile che ha già emesso un avviso di condizioni metereologiche avverse.

Preoccupazione quindi per questo fine settimana dopo mesi di intense precipitazioni che non hanno dato tregua. Ed è proprio la Protezione a far sapere che ad essere maggiormente colpite da un complesso sistema depressionario, in formazione sul mar Mediterraneo, saranno le regioni centro-meridionali. Potrebbero quindi verificarsi delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

In base al Bollettino meteorologico emesso da UmbriMeteo.it la situazione, già critica oggi, 20 febbraio, dovrebbe peggiorare nella giornata domani: “Nelle prossime ore il minimo depressionario italico tenderà ad indebolirsi a favore di quello tunisino che contemporaneamente risalirà fin sul mar Ionio, ciò comporterà un miglioramento atmosferico sulle regioni settentrionali italiane ed un peggioramento atmosferico prima sulle regioni centrali e poi su quelle meridionali dove avremo molte nubi e precipitazioni frequenti, anche a carattere temporalesco, nevose in Appennino oltre i 1500 – 1700 metri di quota”. Quindi lampi e temporali in arrivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta maltempo in Umbria, la Protezione Civile pronta a intervenire

PerugiaToday è in caricamento