rotate-mobile
Cronaca

Allergia di primavera in arrivo? Ecco alcuni rimedi naturali

Questi prodotti non potranno di certo sostituire gli antistaminici, ma potranno in parte affievolire i sintomi

Torna la primavera e tornano con lei anche le tanto detestate allergie. Gli umbri non sono da meno. In tanti accusano arrossamento, eritemi e prurito al naso con tanto di starnuti. Il problema è il polline, ma solo. La proteina, detta istamina, viene prodotta dal nostro corpo mentre entra in contatto con un allergene, provocando i sintomi che tutti sappiamo e ben conosciamo. Esistono però in natura alcuni rimedi che possono in parte affievolire il nostro disturbo.

Il primo e il più importante è sicuramente la vitamina c, considerato antistaminico naturale. Quindi, in questo particolare periodo, sarebbe bene mangiare molte arance, carote, fragole, spinaci, kiwi e pomodori. Non da meno sono invece cipolle, mele, broccoli e legumi, ricchi di flavonoidi. In pratica aiutano l'organismo a prevenire il rilascio di istamina e di altri comonenti che possono provocare infiammazioni ed allergie.

Ottimi anche i cibi che contengono Omega 3 che, attraverso le loro proprietà antinfiammatorie, aiutano il nostro corpo. Utili anche le cosiddette erbe aromatiche ed officinali come zenzero e camomilla. Pianta invece dalle miracolose virtù è il ribes nigrum, vero e proprio antistaminico naturale. Da aggiungere alala nostra dieta in questo periodo anche il tè verde e l'ortica. Quest'ultima è considerata un antistaminico naturale in grado di agire molto in fretta. Questi prodotti non potranno di certo sostituire gli antistaminici, ma potranno in parte affievolire i sintomi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allergia di primavera in arrivo? Ecco alcuni rimedi naturali

PerugiaToday è in caricamento