L'aeroporto decollerà? Non tutti ne sono poi così sicuri: perplessità sul suo futuro

Ad intervenire sul futuro, in questo caso sembrerebbe poco roseo, del San Francesco d'Assisi, il sottosegretario alle infrastrutture Rocco Girlanda

Nuovi scali. Piani di ristrutturazione e vie alternative per far decollare l’aeroporto San Francesco d’Assisi. Ma c’è chi non è poi molto convinto che tutto ciò sarà possibile. Ad intervenire in merito, infatti, il sottosegretario alle infrastrutture Rocco Girlanda: “L’aeroporto di Perugia - scrive Girlanda in una nota - non ha ancora risolto e superato le criticità che ne hanno messo, e ne mettono tuttora, a rischio la sopravvivenza: non basta l’inserimento tra gli scali di interesse nazionale del centro Italia o la ricapitalizzazione per la quale, attraverso gli enti locali coinvolti, sono stati i cittadini a contribuire direttamente attraverso le imposte, per poter dichiarare la fine dell'emergenza che si era palesata con evidenza negli ultimi mesi”.

E per quanto riguarda la concessione? “Rimane ancora aperta la questione del rilascio della concessione ventennale di cui lo scalo di Perugia - fra i pochissimi in Italia - è sprovvisto viste le perplessità del Mef riguardo alla sostenibilità economica dello scalo. Sono comunque attese le verifiche sul nuovo piano economico e finanziario richiesto alla Sase, al fine di appurare la sostenibilità della gestione dello scalo per i prossimi anni, e tese ad evitare un nuovo ricorso ad interventi di ricapitalizzazione con risorse pubbliche. Verifiche - conclude il sottosegretario - che saranno rapidissime sulla base di quanto la Sase vorrà trasmettere al Ministero di cui faccio parte ed allo stesso ministero dell’Economia”.

Un fulmine a ciel sereno per l’assessore Rometti che ha sempre creduto nella possibilità di rilanciare l’aeroporto, affermando che proprio di recente avevano avuto notizie postitive.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Concorso pubblico, 2133 assunzioni a tempo pieno e indeterminato: il bando

  • Concorso per l'assunzione di 2133 funzionari della pubblica amministrazione: il bando

  • Umbria, tragedia a Terni: trovati morti a 15 e 16 anni, indagini in corso

  • Umbria, adolescenti trovati morti: uomo in carcere. Il cocktail micidiale di sciroppo e psicofarmaci

  • Umbria, Flavio e Gianluca morti dopo un mix di droghe: parlano i genitori

  • Omicidio Polizzi, la Cassazione scrive la parola fine: i Menenti tornano in carcere, Riccardo per sempre

Torna su
PerugiaToday è in caricamento