rotate-mobile
Cronaca

L'aeroporto decollerà? Non tutti ne sono poi così sicuri: perplessità sul suo futuro

Ad intervenire sul futuro, in questo caso sembrerebbe poco roseo, del San Francesco d'Assisi, il sottosegretario alle infrastrutture Rocco Girlanda

Nuovi scali. Piani di ristrutturazione e vie alternative per far decollare l’aeroporto San Francesco d’Assisi. Ma c’è chi non è poi molto convinto che tutto ciò sarà possibile. Ad intervenire in merito, infatti, il sottosegretario alle infrastrutture Rocco Girlanda: “L’aeroporto di Perugia - scrive Girlanda in una nota - non ha ancora risolto e superato le criticità che ne hanno messo, e ne mettono tuttora, a rischio la sopravvivenza: non basta l’inserimento tra gli scali di interesse nazionale del centro Italia o la ricapitalizzazione per la quale, attraverso gli enti locali coinvolti, sono stati i cittadini a contribuire direttamente attraverso le imposte, per poter dichiarare la fine dell'emergenza che si era palesata con evidenza negli ultimi mesi”.

E per quanto riguarda la concessione? “Rimane ancora aperta la questione del rilascio della concessione ventennale di cui lo scalo di Perugia - fra i pochissimi in Italia - è sprovvisto viste le perplessità del Mef riguardo alla sostenibilità economica dello scalo. Sono comunque attese le verifiche sul nuovo piano economico e finanziario richiesto alla Sase, al fine di appurare la sostenibilità della gestione dello scalo per i prossimi anni, e tese ad evitare un nuovo ricorso ad interventi di ricapitalizzazione con risorse pubbliche. Verifiche - conclude il sottosegretario - che saranno rapidissime sulla base di quanto la Sase vorrà trasmettere al Ministero di cui faccio parte ed allo stesso ministero dell’Economia”.

Un fulmine a ciel sereno per l’assessore Rometti che ha sempre creduto nella possibilità di rilanciare l’aeroporto, affermando che proprio di recente avevano avuto notizie postitive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'aeroporto decollerà? Non tutti ne sono poi così sicuri: perplessità sul suo futuro

PerugiaToday è in caricamento