rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Prepo

Fine dell'acquedotto colabrodo a Prepo: lavori in corso per tutelare le famiglie

Terminerà all'inizio di dicembre il cantiere di Umbra Acque. Saranno inserite ole nuove tubazioni in acciaio per una lunghezza complessiva di oltre un chilometro con i relativi riallacci delle utenze interessate. Ecco le vie interessate

Ammontano a circa 100mila euro i lavori per l’ammodernamento e la sostituzione della rete dell’acquedotto di Prepo. Un intervento improrogabile che si concluderà presumibilmente entro il prossimo primo dicembre anche perchè il cantiere stra procedendo in maniera spedita. Il tratto dell'acquedotto a Prepo era completamente fatiscente e oggetto di frequenti rotture e quindi causa di disservizi legati sia all’interruzione del servizio idrico, sia a limitazione nella circolazione stradale. 

I LAVORI - Il cantiere riguarda l’ammodernamento della rete mediante la sostituzione di due tratti posti lungo la strada comunale di Prepo: quello tra via dell’Acacia e strada del Gioco e quello tra via della Quintana e strada Santa Maria della Misericordia. Attualmente è in corso l’ultimazione della posa in opera delle nuove tubazioni in acciaio per una lunghezza complessiva di oltre 1.000 metri con i relativi riallacci delle utenze interessate. Un tratto è già in esercizio con le utenze rifornite dal nuovo acquedotto. 

Successivamente, verrà effettuato il ripristino del manto stradale per mettere in sicurezza la viabilità stradale. Naturalmente, le lavorazioni definitive saranno condizionate a una necessaria verifica di assestamento del materiale di riempimento dello scavo. Qualora non fosse possibile tecnicamente l’intervento di ripristino definitivo, la bitumatura verrà eseguita nei primi mesi dell’anno prossimo.

IL COMUNE - "In questi ultimi anni - ha spiegato l'assessore Liberati - abbiamo proceduto al rifacimento di gran parte dei sottoservizi della città, con evidenti benefici per la popolazione e il territorio. Una manutenzione ordinaria e straordinaria del territorio che è insieme prevenzione e sicurezza. Nello specifico, assieme a Umbra Acque, negli ultimi mesi, sono stati realizzati interventi particolarmente impegnativi e qualificanti. Penso, fra gli altri, a Via Fabretti e a Via Madonna Alta. La collaborazione con Umbra Acque si è rivelata particolarmente proficua, grazie soprattutto alle professionalità tecniche che hanno lavorato in questi cantieri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine dell'acquedotto colabrodo a Prepo: lavori in corso per tutelare le famiglie

PerugiaToday è in caricamento