rotate-mobile
Cronaca

Nell'Umbria verde ricca di sorgenti torna ad aumentare la bolletta dell'acqua: mano al portafoglio

Gli aumenti erano nell'aria per portare avanti un piano di ammodernamento delle fogne e del settore acquedotti. Ora è diventato realtà con tanto di voto dei sindaci alla richiesta di Umbra Acque

Si è corso il rischio di dover subire un aumento  complessivo della bolletta dell'acqua, in tre anni, pari al 12 per cento. Poi dopo un lungo tira e molla tra Umbra Acque - società pubblica-privata - e i sindaci dei territori del Perugino, Trasimeno, Altotevere ed Eugubino-gualdese l'aumento da qui al 2018 è stata praticamente dimezzato e spalmato sugli anni a venire con la promessa che almeno nel 2019 scatti una duratura invarianza fiscale. 

Le percentuali si devono tradurre in moneta sonante per far capire meglio quanto pagheremo noi contribuenti della provincia di Perugia - circa 500mila utenti - da qui ai prossimi anni. Secondo Federconsumatori la bolletta media di un'abitante dell'Umbria si aggira intorno ai 440 euro (una delle cifre tra le più alte del Paese) e quindi applicando un aumento del sei per cento allora si dovranno sborsare ulteriori 26,5 euro a bolletta. Ovviamento questo è un calcolo basato un dato medio. 

Ma perchè Umbra Acque ci chiede questo sforzo economico ulteriore? La motivazione è sempre la stessa: abbiamo un sistema di acquedotti e fogne che in parte è superato (non pià efficiente) e per altra grandissima parte è una sorta di colabrodo facendo perdere così nel suolo moltissimi metri cubi di acqua al secondo. I sei milioni di euro che si prevede di incassare con la bolletta dell'acqua "potenziata" andranno in investimenti per queste infrastrutture.

A questo punto però è ncessario ricordare che il sistema e gestione della risorsa idrica in teoria dovrebbe essere pubblica al 100 per cento dopo un referendum di qualche anno fa. Ma nonostante il voto degli italiani non è stato fatto nulla e nulla è stato modificato. Senza la presenza di soggetti privati che, ovviamente, devono fare business... la bolletta sarebbe così salata? 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nell'Umbria verde ricca di sorgenti torna ad aumentare la bolletta dell'acqua: mano al portafoglio

PerugiaToday è in caricamento