rotate-mobile
Cronaca

Fontivegge, patto Comune e Università per ottenere fondi e riqualificare il quartiere

Collaborazione stretta con l'Università, in particolare con dipartimento di ingegneria civile ed ambientale, per la riqualificazione urbana dell’area di Fontivegge. L'idea - approvata in sede di Giunta - porta la firma dell'assesore Emanuele Prisco che ha proposto uno schema di protocollo con l'ateneo perugino. Si tratta di un ulteriore passo nell’ambito della “sfida” avviata da tempo dalla giunta volta al recupero dell’area della stazione, con ciò intendendosi anche il quartiere Bellocchio-Madonna Alta.

Il protocollo di collaborazione si è reso necessario al fine di partecipare al bando internazionale per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie e delle aree degradate, pubblicato lo scorso 1 giugno. Per partecipare al bando, che andrà a scadere il prossimo 29 agosto, dovrà essere presentato un progetto generale di riqualificazione con particolare riferimento ad interventi su edifici esistenti in disuso o sottoutilizzati ed aree degradate. 

Gli uffici comunali già stanno lavorando al progetto, ma nell’ambito di questo percorso si è pensato di coinvolgere il dipartimento di ingegneria civile ed ambientale dell’Università di Perugia. Il protocollo ha durata di 3 anni: lo scopo è quello di favorire la collaborazione ben oltre la partecipazione al bando sopra citato, per sviluppare idee e progetti per Fontivegge così da creare una nuova immagine della città, inclusiva e di relazione, giovane e dinamica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontivegge, patto Comune e Università per ottenere fondi e riqualificare il quartiere

PerugiaToday è in caricamento