rotate-mobile
Cronaca

Arriva il mini svuota-carceri in Umbria: pene alternative e tanta comunità

Firmato a Roma un Protocollo operativo tra il ministero della Giustizia, la Regione Umbria, il Tribunale di sorveglianza di Perugia e l'Anci Umbria. Tutte le linee guida per alleggerire i carceri umbri e dare nuove speranze e risorse per rinserimento sociale e lavorativo

Maggiori risorse, nonostante il grave periodo di crisi economica, saranno investite per rendere le carceri meno affollate attraverso il potenziamento delle comunità di recupero per tossicodipendenti e per programma di recupero e di rinserimento lavorativo. L'accordo è stato siglato dal Ministero della Giustizia, Regione Umbria, Anci e Tribunale di Sorveglianza di Perugia che sperano così di migliorare le condizione del sistema detentivo e di integrarlo col territorio.

Attenzione particolare è riservata appunto ai tossicodipendenti che necessitano di specifici percorsi riabilitativi, rieducativi e di reinserimento sociale e lavorativo. Viene infatti previsto un impegno della Regione, in accordo con gli enti territoriali coinvolti, a definire interventi di potenziamento dei programmi terapeutici alternativi alla detenzione e dell'affidamento in prova ai servizi sociali, svolti presso strutture alledipendenze delle aziende sanitarie e presso comunità residenziali accreditate. Si parte subito con 40 nuovi posti in più nelle comunità per cescere progressivamente nel corso dei prossimi anni. 

"Il progetto - ha spiegato la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini - ha due livelli. Uno per lo svolgimento di lavoro volontario e percorsi di formazione in attività di pubblica utilita' sostenuti con il Fondo sociale europeo; e uno dedicato ai percorsi di recupero per tossicodipendenti presso le comunità, finanziato col Fondo sanitario nazionale, che ci permettera' di aggiungere 40 nuovi posti a quelli esistenti". In Umbria i detenuti sono 1.564 di questi il 10% sono umbri, il resto sono stranieri e provengono da altre region. Il 20 per cento dei detenuti sono tossicodipendenti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il mini svuota-carceri in Umbria: pene alternative e tanta comunità

PerugiaToday è in caricamento