rotate-mobile
Cronaca

Presunti abusi sacerdote, Diocesi ai media: "Per ora solo voci"

L'Arcidiocesi di Perugia pubblica una lettera nella quale risponde a quanto pubblicato ieri da un quotidiano locale sulla vicenda dei presunti abusi di un sacerdote perugino

Dunque, l'Arcidiocesi perugina non ci sta alle continue illazioni dei media locali sul caso di presunti abusi sessuali di un sacerdote perugino, a danno di alcuni giovani. Ricordiamo che il fatto è stato denunciato dalla trasmissione televisiva di Italia 1, Le Iene.

Ecco il testo della Diocesi: "Quanto è stato pubblicato il 9 novembre da un quotidiano locale riguardo alla vicenda dei presunti abusi di un sacerdote perugino ai danni di alcuni giovani non fa altro che confermare ciò che lo stesso arcivescovo, mons. Gualtiero Bassetti, ebbe a dichiarare alla signora Claudia Stefanelli, presentatasi in arcivescovado con una telecamera nascosta, le cui riprese sono state diffuse lo scorso 15 ottobre dalla trasmissione Le Iene di Italia 1. In quell’occasione, il presule comunicò di essersi recato di persona negli ambienti diocesani frequentati dal sacerdote accusato, ma di non aver rilevato nulla che potesse essere collegato a tali segnalazioni. La Chiesa perugina, pertanto, si è mossa da tempo, in maniera riservata, ma documentabile. Del resto, la lettera dell’allora delegato ad omnia mons. Pietro Ortica confermava la volontà di fare chiarezza sulla vicenda.

Nel costituire la Commissione diocesana di indagine, la Curia si è voluta dotare di uno strumento ulteriore per approfondire la vicenda e conoscerne al più presto la verità. E’ desiderio di tutti che si stabilisca un clima sereno nella nostra comunità diocesana, necessario al proficuo prosieguo del lavoro della stessa Commissione di indagine, lavoro che riteniamo estremamente importante. Facciamo notare che, allo stato attuale delle cose, la Curia perugina non ha ricevuto altro che voci di scarsa consistenza e senza alcuna prova, se non quelle anonime e indirette raccolte da alcuni media".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presunti abusi sacerdote, Diocesi ai media: "Per ora solo voci"

PerugiaToday è in caricamento