rotate-mobile
Cronaca

La Fonte di Cenerente abbandonata al degrado: lasciata "marcire" coperta dai rovi

Un pezzo di storia di Perugia dimenticata e trascurata: su Facebook l'idea di una raccolta di fondi per sopperire alle necessità di recupero

di Sandro Francesco Allegrini, giornalista e fondatore dell'Accademia del Donca

C’era una volta la Fonte di Cenerente, lungo la strada che da Elce si dipana verso Colle Umberto. Si diceva che l’acqua avesse particolari proprietà procinetiche (ossia fosse digestiva) e non erano poche le persone che vi attingevano, animate da questa convinzione. Quando nelle case non c’era l’acqua corrente, questa fonte costituiva una risorsa idrica fondamentale. Numerosi i passanti che vi si fermavano a bere e i ragazzi che, tra una scorribanda e l’altra, si dissetavano accostando la bocca o l’incavo della mano a quel tubo senza rubinetto.

La vasca di raccolta di forma ovale doveva provenire – come dice Gurrieri nel suo “La Fontana Maggiore e le altre fontane di Perugia” – da una demolita fonte cittadina, forse la Fonte Rossa o addirittura la Lomellina di via Marzia, sopra la Rocca del Sangallo. In tempi di motorizzazione relativamente modesta, alcuni automobilisti ci facevano addirittura la fila per lavarci la macchina.

C’è chi ricorda come, in tempi meno asettici del nostro, le mamme, nella bella stagione, fossero solite intozzarci i ragazzini per il bagno. Poi, per impedirvi l’accesso, vi fu posizionato l’orrendo guard-rail che tuttora fa brutta mostra di sé.

Come sia, oggi questa antica fonte è letteralmente sommersa dalla vegetazione e coperta dai rovi. Nulla è stato fatto, sebbene il proprietario abbia dato da anni le necessarie autorizzazioni al ripristino. Non sarebbe difficile, né costoso, riportarla alla luce. Tanto più che, in caso di piogge abbondanti, la fonte esonda e un getto d’acqua invade la pubblica via, finendo col costituire pericolo. Nel social facebook sta prendendo corpo l’ipotesi di una raccolta di fondi per sopperire alle necessità di recupero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fonte di Cenerente abbandonata al degrado: lasciata "marcire" coperta dai rovi

PerugiaToday è in caricamento