rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Todi

A Todi le mura urbiche torneranno a risplendere: il sindaco annuncia l'avvio dei lavori

Sono partiti i lavori finanziati dalla Regione Umbria per il consolidamento e la riqualificazione della cinta muraria della cittadina che si affaccia sulla Media valle del Tevere

Sono iniziati a Todi i lavori per il consolidamento e la riqualificazione delle mura urbiche cittadine nel tratto compreso tra il bastione di Porta Perugina e Viale San Carlo. I lavori, per un importo complessivo di 500.000 euro, sono finanziati con le risorse erogate dalla Regione Umbria con la legge n. 61/98 finalizzate al recupero di beni culturali.

In questi giorni è stata avviata la ripulitura degli spazi antistanti le mura lungo il tratto di via della Fabbrica, che torneranno di proprietà comunale, con la rimozione del materiale di scarto, ed è stata effettuata la puntellatura del sistema murario. Gli interventi sono finalizzati a mettere in sicurezza la cinta muraria di epoca medievale nel tratto interessato. In particolare saranno effettuate opere di consolidamento strutturale, sia in fondazione che in elevazione, ed interventi di risanamento sul paramento murario in pietra a faccia a vista.

“I cantieri in città prendono vigore. Tali lavori – commenta il Sindaco Carlo Rossini – rientrano in un piano più ampio finalizzato alla riqualificazione delle mura storiche della città. A breve presenteremo due progetti. Il primo, da 400mila euro, per il consolidamento e la riqualificazione di Porta Orvietana. A seguire si provvederà alla sistemazione della viabilità tra Porta Romana e Porta Fratta, con un investimento di 300mila euro per il rifacimento del manto stradale, per lavori alla banchina delineata dalle mura, per la sistemazione dei parcheggi e per l’interscambio con la scuola media Cocchi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Todi le mura urbiche torneranno a risplendere: il sindaco annuncia l'avvio dei lavori

PerugiaToday è in caricamento