rotate-mobile
Casa

Vestiti asciutti e profumati in inverno, ecco come fare

Quando nelle lunghe giornate piovose invernali siamo costretti ad asciugare i panni in casa, ecco come fare per evitare che prendano quella fastidiosa puzza di umido

Durante l’inverno, si sa, uno dei principali problemi nella gestione domestica diventa quello di far asciugare i panni puliti. Se non si ha l’asciugatrice, la casa si trasforma in un accampamento indiano, con stendini posizionati un po’ ovunque, dove lo spazio lo permette, e abiti messi ad asciugare sui termosifoni.

In questo modo, oltre ad avere sempre un quadro disordinato intorno a noi, non riusciamo in molti casi ad asciugare la biancheria nel modo corretto, con una conseguente puzza di umido che rimane attaccata irrimediabilmente ai panni puliti.

Questo succede soprattutto nelle giornate piovose tipiche dell’inverno, che non ci permettono di stendere il bucato su balconi o terrazzi.

Se non si dispone di un’asciugatrice elettrica o di una portatile, per avere il bucato asciutto basta allora adottare i “metodi delle nonna” ed il gioco è fatto!

Vediamo i migliori trucchi per avere il guardaroba profumato come appena uscito dalla lavatrice, con un occhio al risparmio.

Stendere bene la biancheria

Il primo consiglio per avere il guardaroba profumato e asciutto anche in inverno, è quello di stenderli bene sullo stendibiancheria. I vestiti devono essere disposti larghi tra di loro così da far passare l’aria senza ostacoli e farli asciugare in fretta. Questo è anche un modo per stirarli meglio e più velocemente.

Scegliere la stanza giusta

Capire in quale stanza della casa posizionare lo stendibiancheria è importante per la resa finale. Anche se può sembrare banale, decidere la camera giusta può fare la differenza. Non tutte sono adatte, alcune sono troppo umide, altre non hanno finestre, altre ancora sono troppo trafficate. La scelta migliore è un ambiente poco frequentato, con infissi da poter aprire, per far circolare l’aria. Se fa troppo freddo per avere la finestra aperta, meglio tenere semplicemente la porta della camera aperta.

Fare la doppia centrifuga

Quando prendiamo i vestiti dalla lavatrice sono molto bagnati, per ridurre al minimo la presenza di acqua, potete scegliere di fare la doppia centrifuga. Anche se strizza bene gli abiti, ha come limite quello di poter rovinare i vestiti a causa del doppio trattamento. Inoltre, programmare due volte la centrifuga, stropiccia il bucato e rendere più difficile la stiratura. Quindi meglio valutare il tessuto dei vestiti prima di procedere con questo trattamento.

Usare il deumidificatore

Il deumidificatore è presente in molte case, riesce ad assorbire l’umidità residua in pochi minuti. Lo stesso vale per il bucato. Posizionando lo stendibiancheria vicino all’apparecchio eliminerà l'acqua, facendo asciugare i vestiti. Inoltre, con questo sistema non ci sarà il rischio di creare fastidiose macchie di muffa all’interno delle camere in cui viene posizionata la biancheria.

Usare fonti di calore

Termosifoni o stufe sono fonti di calore per eccellenza. Quindi per far asciugare i panni velocemente, potete scegliere di posizionare lo stendibiancheria nelle loro vicinanze. Quelli particolarmente piccoli, come calze o slip, potete poggiarli direttamente sul termosifone o tra gli elementi dello scalda salviette. Se non volete privarvi del calduccio, potete usare fonti alternative come il forno caldo se nel frattempo state preparando una deliziosa ciambella, o nelle vicinanze di una lampada. In questo modo anche i vestiti più difficili si asciugheranno.

Ventilatore

Se avete fretta e non potete fare a meno di quella camicetta o maglia, una soluzione rapida è quella di usare un ventilatore, ad aria calda o fredda. In questo modo il vento prodotto permetterà ai vostri vestiti di asciugarsi in metà tempo. Per il bucato particolarmente piccolo, potete scegliere anche l'asciugacapelli, l’aria calda farà il suo dovere in pochi minuti.

Sacchetti di riso

Un altro “rimedio della nonna” molto utile ed economico è quello di prendere dei sacchetti di stoffa ripieni di riso e posizionarli all’interno della camera. Il riso crudo assorbe l’umidità e permette alla biancheria di conservare il suo odore di pulito.

Acquistare un deumidificatore o un'asciugatrice a Perugia è possibile in questi negozi:

S.a.e. snc

Via Gerardo Dottori, 90, 06132 Perugia PG tel 075 509 0860

Euronics

 Via Settevalli, 333, 06129 Perugia PG tel 075 500 5614 

MediaWorld

Centro Commerciale Collestrada, Via della Valtiera, 181, 06135 Perugia tel 075 599 2111 web: www.mediaworld.it/negozi/perugia

Elettroservice

Via del Mercato, 7, 06129 Perugia PG tel 075 500 5020 

Unieuro

 Via Settevalli, 326/A, 06129 Perugia PG tel 075 501 0838 web: www.unieuro.it/online/negozi/Unieuro-Perugia---via-Settevalli

Unieuro city

Via Giovanni Battista Pergolesi, 19/b, 06132 Perugia PG tel 075 528 8330 web: www.unieuro.it/online/negozi/Unieuro-Perugia---San-Sisto

EURONICS CORCIANO CENTRO COMM.LE QUASAR

Via Aldo Capitini, 06073 Corciano PG tel 075 517 3210 web: cds.euronics.it/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vestiti asciutti e profumati in inverno, ecco come fare

PerugiaToday è in caricamento