rotate-mobile
Utenze

Pannelli solari: come funzionano e quanto rendono

Consentono un vero risparmio e un'energia elettrica "pulita": ecco come funzionano i pannelli fotovoltaici e dove si possono installare

Si fa un gran parlare di politiche per il risparmio energetico, ma alla fine il costo della corrente elettrica si ripercuote sulle tasche dell’ultimo anello della catena, ovvero i cittadini e quindi le famiglie. Se è pur vero che esistono delle accortezze per risparmiare sulla bolletta, è altrettanto vero che esistono delle soluzioni ecologiche per tagliare i costi alla fonte. Tra queste, non possiamo non citare l’istallazione dei pannelli fotovoltaici.

Quelli di ultima generazione hanno visto un aumento delle prestazioni e godono anche di una serie incentivi statali.

Vediamo allora come funzionano i pannelli solari.

Cosa sono i pannelli fotovoltaici

Si tratta di pannelli rettangolari formati da diversi moduli assemblati, che sfruttano l’energia naturale prodotta dal sole per generare energia elettrica. Le celle da cui sono composti incanalano i raggi e li trasformano in energia.

Per via del loro funzionamento, il punto migliore in cui installare i pannelli è dunque il tetto, perchè a contatto diretto con il sole; in alcuni casi si possono montare anche sulla facciata dei palazzi, se non vanno ad intaccare il decoro urbano.

Le tipologie di pannelli in commercio sono tre, tutte realizzate su una base di silicio:

  1. pannelli fotovoltaici cristallini: si basano su moduli in silicio monocristallino e hanno un’efficienza del 15-20%;
  2. pannelli fotovoltaici policristallini: a differenza dei primi hanno un’efficienza minore, pari al 13%;
  3. pannelli fotovoltaici a film sottili: si basano sul silicio amorfo, ma hanno una resa nettamente inferiore, pari al 6%. In compenso offrono le migliori prestazioni quando le temperature sono elevate o la luce non è molto diffusa.

Oltre a questi esistono i pannelli fotovoltaici a concentrazione, in cui le celle catturano i raggi solari e offrono la possibilità di orientarli facilmente per esporli al sole. La loro resa supera il 30%.

Come funzionano i pannelli

I pannelli sono stati concepiti per trasformare l’energia solare in energia elettrica. Per ottenere questa mutazione i pannelli grazie all’effetto fotovoltaico, creano energia elettrica a corrente continua e a bassa tensione. Affinché l’energia sia utilizzabile nelle nostre case, è necessario convertirla in corrente alternata a 220 volt: ciò si relaizza grazie a dei normali inverter CC/CA. La tipologia e le dimensioni dipendono molto dalla quantità di energia che si vuole produrre.

Resa energetica

La resa viene misurata in base a condizioni standard, ma comunque non è facile da stabilire: a incidere nella produzione ci sono la latitudine, l’inclinazione e l’orientamento dei pannelli. A questo deve essere aggiunta la temperatura e la pulizia dell’impianto.

Prezzi e durata

Il costo di un pannello oscilla in base al tipo di impianto, alla superficie e alle dimensioni dell’area. Nonostante questo, essendo un sistema modulare, il costo della sostituzione o della manutenzione dei pannelli è non ha prezzi eccessivi.

La durata di un impianto fotovoltaico è di circa 22 anni con un tasso di degradazione pari allo 0,4% annuo.

Incentivi per installare i pannelli fotovoltaici

Anche nel 2019, fino al 31 dicembre, si può beneficiare delle detrazioni fiscali del 50% su una spesa complessiva di 96.000 euro, perchè l’impianto fotovoltaico rientra nelle ristrutturazioni edilizie e non nel risparmio energetico. Il rimborso verrà effettuato con 10 quote annuali di pari importo. Inoltre, si potrà usufruire dell’Iva al 10%, se l’installazione avviene sulla prima casa, oppure si può avere anche al 4%, ma in questo caso non è compatibile con la detrazione fiscale.

Se volete richiedere un preventivo per l'istallazione di un impianto fotovoltaico a casa vostra, a Perugia potete rivolgervi a quetsi professionisti:

1000 Tetti Solari Umbria s.r.l.

ia Fratelli Cairoli, 24, 06125 Perugia tel 800 171 119

SUNERGISE srl

Via Palermo, 21, 06124 Perugia  tel 075 782 6821 

Tekno Umbra - Impianti fotovoltaici Perugia

Via Volumnia, 38, 06135 Perugia  tel 075 599 7378 web: www.teknoumbra.com/

Test Srl

Str. Battifoglia, 14/N, 06132 Sant'Andrea delle Fratte  tel  075 878 8003 web: est-termografia.it/

Euro Energia s.r.l.

Via Sandro Penna, 118, 06132 Perugia tel 349 710 5499 web: www.euroenergiasrl.it/

Bardani Srl

Via Giuseppe Sacconi, 22, 06132 Perugia  tel 075 527 0540 web: www.impiantitermicibardani.it/

Edn Srl

Zona Ind, Via dei Facocchi, 6, 06081 Santa Maria degli Angeli PG tel  075 804 4354 web: www.ednenergia.it/

Iwt Progettazione E Impianti S.R.L.

Via Palmiro Togliatti, 73, 06073 Taverne di Corciano tel 075 697 9099 web: www.risparmioenergeticopg.it/contatti/

Elenco in corso di aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pannelli solari: come funzionano e quanto rendono

PerugiaToday è in caricamento