rotate-mobile
Sicurezza

Cani e bambini, una convivenza felice ma con delle regole

Ci sono moltissimi benefici per i piccoli nella convivenza in casa con un animale domestico, ma il rispetto delle regole è fondamentale per trarre il massimo dalla situazione

Si calcola che in Umbria ci sia un cane per ogni due abitanti: circa 395.000. Senza contare altri animali domestici molto diffusi, come ad esempio i gatti.

Gli amici a quattro zampe sono fonte di divertimento e compagnia in casa e la loro presenza porta benefici sia agli anziani che ai bambini.

In particolare, cani e gatti riescono a creare un’interazione con i più piccoli perché comunicano principalmente con atteggiamenti fisici e sono interessati soprattutto al gioco.

I cani con i loro gesti possono insegnare l’affetto incondizionato e migliorare addirittura il legame tra fratelli. Inoltre, la presenza di un cucciolo in casa favorisce la produzione di endorfine, ormoni del benessere, che può aiutare il bambino a superare un momento di tristezza o l’isolamento dovuto a una malattia, per non parlare del recente lockdown...

I benefici derivati dalla presenza di un cane in casa sono tanti, ma come in tutte le situazioni di convivenza è stabilire delle regole per vivere in armonia. Per trarre il meglio nel rapporto cane bambino ecco alcuni consigli da seguire.

Incontro tra cane e bambino

Quando si possiede un cane, indubbiamente gli si dedicano le dovute attenzioni. L’arrivo di un figlio potrebbe però creare confusione nell’animale, che improvvisamente si trova messo da parte. Per questo motivo è importante gestire l’arrivo del bebè, organizzando un incontro tra questi e il nostro Fido, facendo annusare il neonato per farlo abituare a un nuovo odore. Superato questo primo momento, il passoseguente è far trascorrere al cane del tempo vicino al piccolo sempre sotto la vostra supervisione.

Anche il bambino va educato alla presenza del cane in famiglia. Se è abbastanza grande da afferrare gli oggetti, prima di farli incontrare è bene farlo esercitare con un peluche e insegnare al piccolo come si accarezza un animale. Una volta preparato e in grado di coccolare il cane, potete organizzare un incontro.

Adozione di un amico a quattro zampe

Avere un cane in casa è il sogno di tutti i bambini, ma è fondamentale far capire che il pet non è un giocattolo e che quindi va essere trattato con rispetto e con pazienza.

I cani non amano la confusione e spesso scappano davanti all’irruenza dei bambini. Bisogna attendere che sia il cane ad avvicinarsi ai piccoli. Il compito degli adulti è quello di insegnare ai bambini a non invadere lo spazio vitale dei quattro zampe e di lasciarsi annusare senza mettere la mano direttamente sul naso del cane.

Insegnare il giusto comportamento a cani e bambini

E’ fondamentale che nel rapporto tra adulti e animali ci sia sempre di mezzo la presenza degli adulti. La loro funzione è quella di educare e correggere i comportamenti sbagliati sia da parte del cane che del piccolo.

Il pet dovrà essere premiato se si comporta bene, mentre scoraggiato se sbaglia. Lo stesso vale per i bambini, l’importante è fargli capire che non sempre il loro amico a quattro zampe ha voglia di giocare e che tirargli la coda può infastidirlo.

L’importanza dell'igiene 

La buona convivenza tra cani e bambini passa anche attraverso l’igiene. Ciotole, cuscini e coperte dei pets devono essere lavate continuamente.

Anche i giochi devono essere separati. Sia i bambini che i cani amano mettere in bocca palline o costruzioni, scambiarli potrebbe causare la trasmissione di malattie.

Il cane che vive in casa deve essere lavato spesso, nonostante questo è buona regola insegnare ai bambini a lavarsi le mani dopo aver giocato a lungo con il loro amico a quattro zampe.

Sincronizzare i riposini

Per una pacifica convivenza tra cane e bambino, la soluzione migliore è farli riposare nello stesso momento. Stabilendo una routine tra gioco e riposo, entrambi riescono ad interagire serenamente.

Se non si riesce a sincronizzare gli orari, allora bisogna insegnare al bambino molto vivace che il cane e gli animali in genere non vanno disturbati mentre riposano.

Vaccinazioni e cura del pelo

Prendersi cura della salute del cane è un modo per tutelare anche i bambini. Effettuando tutte le vaccinazioni, il piccolo è protetto da malattie trasmissibili.

A questa deve essere aggiunta la visita ciclica dal veterinario per controllare che lo stato di salute sia ottimale e che non abbia malattie della pelle o parassiti.

I cani possono essere un valido supporto nella crescita dei bambino ma anche nell'accompagnamento di persone più anziane. 

Le clinche vterinare a Perugia

Clinica Veterinaria Cortonese

Via Cortonese, 82/M, tel 075 505 5354 web https://www.clinicaveterinariacortonese.it/

Studio Veterinario S. Marco - Dott.ssa Zurlini

 Str. Perugia - S. Marco, 72/e, tel 075 44150 web https://www.zurlini.it/

Clinica Veterinaria Settevalli

Via Settevalli, 264 tel 330 745 889 web https://clinica-veterinaria-settevalli.business.site/

Ambulatorio Veterinario Castel Del Piano

Via Strozzacapponi, 108, tel 075 515 9223

Clinica Veterinaria Ponte Felcino

Via della Ghisa, 3 tel 075 691 0180 web https://www.clinicaveterinariapontefelcino.it/

Clinica Veterinaria Città di Perugia

Viale S. Sisto, 445 tel 327 942 0219 web https://www.veterinariaperugia.it/

Clinica Veterinaria Ararat

Str. Vestricciano Genna, 27 tel 338 155 5356 web https://www.clinicaveterinariaararat.it/

Elenco in corso di aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani e bambini, una convivenza felice ma con delle regole

PerugiaToday è in caricamento