Pulizie di primavera: da soli con metodo o con l'aiuto di un'impresa

Ecco una serie di suggerimenti per non soccombere alla pulizie di primavera, ma anche qualche suggerimento su chi vi può aiutare a Perugia

Anche se a Perugia il meteo ancora ci ricorda più l’autunno che la primavera, ormai è decisamente ora di pensare alle classiche pulizie di Pasqua.

Non per tutti piacevoli, ma sicuramente necessarie, le pulizie approfondite ci permetteranno di rinfrescare gli ambienti, eliminare oggetti inutili e ridare nuova vita al luogo in cui trascorriamo molta parte della nostra vita. Metodo e buona organizzazione saranno utili per evitare di essere sopraffatti dalla fatica.

Qualche consiglio pratico

Innanzitutto bisogna organizzarsi suddividendo gli impegni in maniera equilibrata nell’arco di più giorni, affrontando una stanza per volta e seguendo più o meno lo stesso ordine.

Se si vuole iniziare dal soggiorno, solitamente è consigliabile smontare le tende e dedicarsi ai vetri. Se si ha una parete attrezzata con libreria occorre svuotarla e pulirla bene al suo interno. Mentre se il divano è di tessuto è consigliabile sfoderarlo e lavarlo in lavatrice.

Ricordarsi di pulire bene tappeti, caloriferi, quadri, lampadari e tavolo da pranzo.

Per la cucina stessa cosa: si inizia dalle tende per finire a porte finestre e infissi. Per quanto riguarda la pulizia della cucina vera e propria occorre iniziare dall'alto spolverando la parte superiore dei pensili laddove si accumulano polveri e vapori.

Altra cosa importante è sbrinare il frigorifero con acqua e aceto, pulire il forno con una miscela di bicarbonato, sapone di Marsiglia liquido, riordinare la dispensa e pulire l’interno dei mobili assicurandosi che non siano presenti formiche e altri insetti, come le odiose farfalline della pasta. Infine, la pulizia del piano della cucina insieme a lavabo e pavimenti.

Per le stanze da letto vale lo stesso principio. Si inizia dalle tende e dalla pulizia della parte esterna degli armadi per poi passare alla pulizia interna e al cambio di stagione liberandosi del superfluo.

In ultimo il bagno: sempre partendo dalle tende e dalle finestre si passerà alla pulizia delle piastrelle con anticalcare e sgrassatore, lucidando i sanitari e pulendo la rubinetteria con prodotti adatti per acciaio. Occorre anche per questo ambiente svuotare completamente il bagno da asciugamani, accappatoi e tutto ciò che si trova nei cassetti per poter dare una rinfrescata.

Se si ha un giardino, è il momento giusto per curarlo: ordinare le aiuole e dare una bella ripulita ai lampioni. Magari con una idropulitrice si possono rinfrescare i vialetti e passare anche alla pulizia del garage.

Se però decidiamo che da soli non possiamo affrontare questo impegno delle pulizie di primavera, allora è consigliabile chiamare i rinforzi: ecco alcune ditte che si occupano di pulizia ambienti nella zona di Perugia:

Impresa di Pulizie Casa & C. Service

Via Settevalli, 915, 06132 Perugia PG tel 346 582 4067 web: www.casaecservice.com/

SUPERLUX Impresa Di Pulizie

Via Fedeli, 63, 06132 Perugia PG tel 338 542 9373 web: www.impresadipuliziasuperlux.it 

Impresa Di Pulizia Il Quadrifoglio

Bis/4 v. Lillacci, Perugia, PG 06100 tel  338 159 1092 web: www.impresadipuliziailquadrifoglio.com

Cooperativa Di Lavoro Team Service Centro Soc.Coop A Rl

Via Pievaiola, 21, 06128 Perugia PG tel 075 599 6355

Top Clean Impresa Di Pulizie Top Clean Srl

Via Vincenzo Bellini, 122, 06132 Perugia PG tel 075 529 2419

Lo Scoiattolo Ozosystem

Via della Pallotta, 14, 06126 Perugia PG tel 333 644 0919 web: /www.loscoiattolozosystem.it/

Impresa Di Pulizia Aiuto Casa Condominio Center Snc

Via Pietro Soriano, 5, 06132 Perugia PG tel 075 527 0093

Puliumbria s.a.s.

Str. Battifoglia, 12, 06132 Perugia PG tel 075 529 2334 web: www.puliumbria.it/

CSP Srl

tel  075 527 2045 

Emmeggi

Via della Tramontana, 4, 06122 Perugia PG tel 075 573 2428

Elenco in corso di aggiornamento

Potrebbe interessarti

  • Invasione di formiche, come eliminarle con i rimedi naturali

  • L'aceto e i suoi utilizzi meno noti

I più letti della settimana

  • Lavastoviglie pulita e profumata, ecco i rimedi naturali

  • Invasione di formiche, come eliminarle con i rimedi naturali

  • L'aceto e i suoi utilizzi meno noti

  • Box doccia brillante e pulito, ecco i rimedi naturali

  • Piscina in giardino? La soluzione interrata e i suoi vantaggi

Torna su
PerugiaToday è in caricamento