Affittare un box auto a Perugia, ecco tutto quello che c'è da sapere

Come stipulare il contratto d'affitto e quali tasse versare; i CAF possono fornire l'assistenza fiscale per effettuare la registrazione del contratto

Avere un garage dove mette al sicuro l’automobile da eventuali furti o danneggiamenti, o semplicemente un luogo per riporre gli oggetti in eccesso o momentaneamente non indispensabili dentro casa, è davvero utile.

In questo momento il mercato immobiliare, anche a Perugia offre molte possibilità per chi sta cercando un box auto. Infatti, non è raro trovare persone che pur avendo un garage, non lo sfruttano perché magari non hanno l’auto.

Se volete rendere produttivo il vostro box o siete alla ricerca di un posto in cui parcheggiare al sicuro l’auto, ecco come stipulare un contratto d’affitto in piena regola.

I box auto si possono affittare anche separatamente dalle abitazioni, basta seguire i dettami stabiliti per i contratti e effettuare la registrazione all’Agenzia delle Entrate.

Come stipulare un contratto d’affitto per un garage

Nel momento in cui si decide di prendere in affitto un box auto, è necessario stipulare un contratto, come quello di qualsiasi immobile o attività commerciale. In questo caso, per quanto riguarda la durata del contratto, non valgono però le stesse regole degli altri immobili. Mentre per questi esiste la formula 4+4 o 3+2, per il garage la durata è stabilita liberamente dalle parti interessate.

Stessa cosa per il canone, sono i contraenti a stabilire liberamente il prezzo. Trovato l’accordo sulla durata e sul costo, il contratto deve essere registrato all’Agenzia delle Entrate (tranne nel caso in cui abbia una durata inferiore ai 30 giorni nell’anno).

La registrazione può essere eseguita in modalità telematica al sito dell’Agenzia delle Entrate. La pratica è obbligatoria se si tratta di agenti immobiliari e se il proprietario possiede almeno dieci immobili.

In alternativa ci si può recare presso l’ufficio dell’Agenzie delle Entrate, che a Perugia si trova in via L. Canali, 12, tel  075 911 0111 e compilare il modello RLI o rivolgersi al Caf e agli intermediari abilitati.

Se il box si trova in un condominio e il proprietario decide di affittarlo senza abbinarlo all’immobile, le parti possono stipulare una scrittura privata compilando un apposito modello.

Imposte e spese per l’affitto di un garage

Le imposte da pagare per l’affitto del box auto sono:

  • l’imposta di registrazione che equivale al 2% del canone annuo, ma in ogni caso, bisogna versare un minimo di 67 euro relativo alla prima annualità;
  • l’imposta di bollo di 16 euro per ogni quattro facciate scritte del contratto e, comunque, 16 euro ogni 100 righe.
  • Se il contratto supera un anno, si può pagare il costo dell’imposta di registrazione al momento della registrazione, versando il 2% dell’importo complessivo dei canoni per tutta la durata del contratto, beneficiando così di una detrazione dell’imposta.

In caso contrario si deve versare l’imposta anno per anno entro trenta giorni dalla scadenza dell’annualità precedente.

Per quanto riguarda le spese, la manutenzione ordinaria e quella condominiale deve essere al carico del conduttore, quella straordinaria, invece, deve essere sostenuta dal locatore.

Ecco i CAF di Perugia che vi possono fornire assistenza fiscale per la pratica di affitto del box auto:

Ecco i CAF di Perugia

Patronato A.C.L.I

Via XIV Settembre, 19, 06121 Perugia tel 075 573 1528 web: www.acliperugia.it/

Patronato ACAI

Via M. Angeloni, 43, 06124 Perugia tel 075 501 0947 web: www.patronatoacaienas.it/

C.I.L.S (Patronato-Caf)

Piazza Vittorio Veneto, 4, 06124 Perugia tel 075 792 2057 web: www.conflavoratori.org/

Acli Service Perugia Srl Convenzionata CAF ACLI

Via Sicilia, 53, 06128 Perugia tel 075 500 3571 web: www.cafacli.it/it/

Caf Patronato Uci Enac

tel 075 372 5284 web: www.patronatoenac.it/

Impresa Verde Umbria

Via Settevalli, 131/f, 06124 Perugia tel 075 506761 web: www.cafcoldiretti.it/dove-siamo/Pagine/Umbria.aspx

UGL

Via Settevalli, 11, 06128 Perugia tel 075 505 5486 web: www.ugl.it/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pulizia dei termosifoni, come e quando farla

  • Specchi, complementi d'arredo sorprendenti (se collocati bene)

  • Acquario in casa, un piccolo gioiello della natura dentro casa

  • Scambio casa: un modo economico e affascinante per girare il mondo

  • Bonus Casa da Ristrutturare: il 90% di detrazioni a partire dal 2020, ecco come ottenerle

Torna su
PerugiaToday è in caricamento