rotate-mobile
Giardino

Arriva la bella stagione: laviamo le tende da sole

Qualche consiglio su come ripristinare i preziosi presidi anti-sole per il giardino o il terrazzo e dove andare a Perugia per rinnovare la tappezzeria esterna

Con la bella stagione in arrivo è il momento di ripristinare al meglio anche le nostre care vecchie (o meno) tende da sole, che in inverno abbiato tenuto arrotolate o chiuse e ora hanno bisogno di una ripulita.

Infatti, se dentro casa possiamo rinfrescarci con il condizionatore, quando siamo in terrazzo o in giardino la tenda da sole diventa la nostra unica ancora di salvezza. Funzionali e decorative, riescono a creare una piacevole zona d’ombra regalando un pò di frescura.

Esposte costantemente a smog e intemperie, le tende da sole possono risultare sporche, anche se abbiamo provveduto a tenerle chiuse nel periodo invernale. Per averle belle e pulite pronte a proteggerci nella stagione estiva, mostrando i colori vivaci e brillanti, non dobbiamo fare altro che lavarle.

Come pulire le tende da sole

Lavare le tende da sole almeno una volta l’anno, con i prodotti giusti ci permette di farle durare nel tempo e averle sempre belle come nuove.

Ecco qualche consiglio per pulirle in modo corretto.

La prima cosa da fare è togliere la polvere dalle tende, soprattutto se sono rimaste aperte nel corso dell’inverno. La scopa di saggina è la soluzione perfetta perché riuscirà a rimuovere anche le foglie cadute dagli alberi o i petali dei fiori. Per realizzare un lavoro perfetto è meglio avere una scopa non troppo grande, ma con il manico lungo, in grado di raggiungere anche i punti più difficili.

Una volta tolti tutti i residui accumulati nel corso dell’inverno, dobbiamo procedere con il lavaggio. Se volete un’alternativa naturale, potete mettere all’interno della bacinella d’acqua il sapone di Marsiglia, perfetto per sgrassare, o il bicarbonato, ideale per rimuovere le macchie a fondo. Se invece volete usare un prodotto specifico, è meglio consultare il rivenditore e farvi consigliare la marca giusta per il vostro tipo di tenda.

Per lavare e raggiungere tutti i punti della tenda è bene munirvi di spazzolone. Una volta immerso nella soluzione preparata, potete strofinarlo direttamente sulla tenda, insistendo maggiormente sulle zone più sporche. Per pulire l’intelaiatura è meglio usare una spazzola a setole morbide, così da evitare di graffiare la struttura.

Se la tenda è particolarmente sporca è meglio lasciar agire il detergente per alcuni minuti. Trascorso il tempo non vi resta che risciacquarlo. Se la tenda è in giardino potete usare il tubo dell’acqua e in pochi minuti i residui di sapone saranno rimossi. Nel caso in cui vi trovate in un condominio prendete uno spazzolone pulito e immergetelo in una bacinella solo con l’acqua.

A questo punto la tenda sarà pulita e sciacquata alla perfezione. Per asciugarla, non vi resta che lasciare la tenda aperta e aspettare che il sole l’asciughi naturalmente.

Se dovete lavare o rinnovare una tenda da sole a Perugia, ecco alcuni negozi che vi possono aiutare:

Millucci Tende

Str. Santa Lucia, 40, 06125 Perugia PG te 075 41356 sito web: www.milluccitende.it

Bagnetti Punto Tenda Di Gianfranco Bagnetti

Via Pietro Soriano, 55, 06132 Perugia PG tel 075 528 7981 sto web: www.bagnettitende.com

Tappezzeria Bisello

Via Annibale Vecchi, 51/G, 06123 Perugia PG tel:  075 44304 www.tappezzeriabisello.com 

Gm Tendaggi

Str. delle Fratte, 2, 06132 Perugia PG tel  075 528 8785 sito web: https://www.gmtendaggi.it/

La Tappezzeria

Via Armando Diaz, 11, 06128 Perugia PG tel 075 501 0296 sito web: www.latappezzeriaperugia.it

Tappezzeria Bedini Snc

Via Settevalli, 58/G, 06129 Perugia PG tel 075 501 0772 sito web: www.tappezzeriabedini.com 

Tendapiu'

 Via Aldo Manna, 33/C, 06132 Perugia PG tel 075 527 1889 sito web: www.tendapiupg.com 

Moretti Tendaggi

Via Gustavo Benucci, 157/E, 06135 Ponte San Giovanni PG tel 075 997 6276 sito web: https://www.morettitendaggi.it/

Elenco in corso di aggiornamento

Scopri le migliori tende da sole presenti sul mercato

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la bella stagione: laviamo le tende da sole

PerugiaToday è in caricamento