Quando e in che modo seminare il prato di casa per goderselo nella bella stagione

Bello il prato di casa, ma per prepararlo al meglio bisogna giocare d'anticipo con la semina al momento giusto. Ecco i fondamentali

Nella verde città di Perugia sono molte le persone che hanno potuto realizzare il desiderio di acquistare una casa indipendente con uno spazio esterno da poter sfruttare in primavera e in estate. 

Per avere un giardino bello e rigoglioso, il prato - piccolo o grande che sia - è la parte più importante e va ben curato e tenuto in ordine. Anche se richiede una manutenzione costante, con tosaerba e innaffiatoi, un bel prato regala un aspetto migliore a tutto l’esterno della casa.

Molte persone si trovano però in difficoltà ad avere un prato rigoglioso, pensando di dover ricorrere alle cure di un giardiniere un esperto. In realtà, se amate la natura e avete il pollice verde potete occuparvi personalmente della semina.

Non dovete fare altro che seguire la stagionalità e questi consigli e in poco tempo avrete un giardino pronto per essere goduto in estate.

Come e quando seminare il prato

La prima cosa da sapere quando si decide di seminare il prato con il fai da te, è l’importanza della stagionalità. Autunno e primavera sono i periodi migliori in quanto il clima non deve essere troppo rigido. La temperatura ideale è sopra i 10° C perché permette ai semi di germinare.

Altro elemento da valutare è poi il terreno. Quello perfetto è regolare e senza avvallamenti o pietre.

Se questo non è il vostro caso, allora dovete cercare di renderlo tale. Dovete rimuovere le pietre ed eventuali erbacce, come la gramigna. La pianta altamente infestante, se presente, rende vana la semina.

Eliminate le asperità, dovete spianare la superficie e aggiungere altro terreno dove necessario, facendo attenzione ad aggiungere zolle leggere e friabili. Per avere la giusta preparazione è consigliabile zappare a mano con il rastrello che vi aiuterà a girare le zolle per avere un manto ricco di potassio e fosforo.

Inoltre, per far si che i semi attecchiscano, il terreno deve essere ben drenato e nel caso di una composizione arida, per dargli un aiuto in più potete aggiungere terriccio e torba.

Tipologie di semi

Prima di procedere con la semina, è importante capire quali semi sono adatti al terreno. Ci sono quelli resistenti al calpestio, agli sbalzi termici e idrici che creano un prato verde scuro.  Se il vostro giardino è ingiallito e rado allora dovete scegliere quelli adatti a contrastare questo fenomeno. I più indicati sono un mix di semi che permettono di avere un prato bello, robusto e resistente anche con poca manutenzione e irrigazioni non frequenti.

Come seminare il terreno

Ora è il momento di spargere i semi. In un giardino di casa la superficie non è molto ampia, quindi potete farlo anche a mano. Camminando dovete spargere i semi prima in una direzione e poi nell’altra. Per farli entrare all’interno del terreno potete aiutarvi con un rullo che servirà anche per compattare la superficie.

A questo punto il prato deve essere irrigato, così da creare la giusta umidità per permettere ai semi di germinare. Dovete ripetere l'operazione sistematicamente fino a quando l’erba non arriva a circa 10 cm d’altezza. Per essere certi che il prato cresca rigoglioso, non dovete dimenticare i concimi che vanno scelti in base alle caratteristiche del terreno.

Ecco dove trovare i semi e i terricci più adatti al vostro prato:

Società Agricola Garden La Serra

Via Pievaiola, 94, 06128 Perugia PG tel 075 500 2825 web: www.gardenlaserra.com/

Bavicchi Garden Center

Via della Valtiera, 293, 06135 Ponte San Giovanni PG tel 075 394172 web: www.facebook.com/BavicchiGardenCenter

Vivai Massarroni

Via Pieve di Campo, 196, 06135 Perugia PG tel  075 393226 web: www.massarroni.it/

La Rosa del Borghetto - Vivaio

 Str. del Borghetto, 10, 06129 Perugia PG tel  347 786 8934 web: www.larosadelborghetto.it/

Vivaio Elaia

Str. Tuderte, 12, 06126 Perugia PG tel 075 35463 web: www.vivaioelaia.it/

Arcaplanet Sas

Via Carucciola, 6, 06134 Perugia PG tel  075 691 9324 

Vivai Elisa

Via Pievaiola, Località Capanne, 06132 Perugia PG tel 338 269 1764 web: www.vivaielisa.it/

Clorofilla Srl

Via della Valtiera, 293, 06135 Perugia PG tel 075 396659 web: www.verdeclorofilla.it/

VIP Garden

Str. di Santa Maria Rossa, 1/A, 06132 Perugia PG tel 075 609322 web: www.vipgarden.it/

Sementi Rosi S.R.L.

 Via Bella, 06122 Perugia PG tel 075 572 5774web: sementirosi.it/

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alla scoperta dell'idrocoltura, come funziona e come iniziare

  • I ventilatori affidabili per rinfrescare ogni ambiente della casa e dell'ufficio

Torna su
PerugiaToday è in caricamento