rotate-mobile
Domotica

Sicuri a casa propria - Ecco lo spioncino digitale, cos'è e come funziona. Utilissimo per gli anziani soli

Per garantire la massima sicurezza in casa, ecco un aiuto che ci dice chi sta dietro la porta in maniera chiara e nitida

La tecnologia è sempre più protagonista nelle nostre case attraverso la domotica, orientata a semplificare tutte quelle azioni che ci mettono a nostro agio dentro casa.

Ecco che anche monitorare chi si sta avvicinando alla porta di casa, può diventare un’azione “digitale”, garantendo in questo modo la massima sicurezza a chi si trova all’interno. Lo spioncino diventerà allora anche lui digitale, una sorta di occhio elettronico che ci svela con chiarezza chi si trova dall’altro lato della porta.

Come funziona lo spioncino digitale

Lo spioncino digitale si differenzia dai modelli classici in quanto dotato di una telecamera posizionata sul lato esterno e uno schermo a cristalli liquidi nella parte interna dela casa che permette di vedere l’immagine in modo nitido.

Il dispositivo è pensato soprattutto per gli anziani o per le persone con scarsa deambulazione, che spesso non sono in grado di guardare nell’occhiello. Lo spioncino con il display digitale consente infatti di vedere all’esterno anche se non ci si può alzare o se non si è sufficientemente alti come nel caso dei bambini.

Caratterisiche

Il dispositivo è estremamente discreto è può essere montato su ogni tipo di porta. Esternamente si presenta come quello classico. Per attivarlo e vedere il volto della persona che si trova dall’altra parte della porta basta premere un pulsante. E’ alimentato con batterie a litio o con la corrente. 

Oltre alla sua funzione principale, in commercio si trovano varie versioni di spioncino digitale ognuno con una caratteristica differente a seconda delle necessità, come scattare le fotografie, zoommare, avere una visione notturna e sui modelli più evoluti c’è anche la telecamera per girare le riprese video.

Alcuni spioncini hanno anche il collegamento wifi, quindi dopo averlo montato dovete configurarlo con l’apposita app sullo smartphone, per controllarlo anche a distanza.

Caratteristiche tecniche

Per funzionare al meglio, lo spioncino deve essere doatto di uno schermo ad alta risoluzione che solitamente è da 1,3 megapixel associato ad uno schermo LCD da 3,5 pollici.

Oltre alla risoluzione bisogna prendere in considerazione il campo visivo. Il migliore è quello dotato di un angolo di visione in grado di vedere se all’esterno ci sono più persone e avere così il massimo della sicurezza. Quello base deve essere almeno di 110-120 gradi.

Chi lo installa a Perugia

Per avere installato lo spioncino digitale a Perugia, se non si vuole ricorrere al fai-da-te si può chiamare:

Casa Blindo

 Str. Pievaiola, 166, 06132 Perugia PG tel 075 528 0699 web: www.casablindo.it/

CIEMME INFISSI-Porte Finestre Blindate Serrande Persiane Zanzariere Inferriate Alluminio PVC Perugia

Via Alessandro Monteneri, 35, 06129 Sant'Andrea delle Fratte PG tel 075 527 0755 web: ciemmeserramenti.com/

Giannoni Infissi

Strada San Pietrino, Via della Madonna Alta, 1, 06129 Perugia  tel 075 505 8134 web: www.giannoniinfissi.it/

Nuova Parati 

Via Settevalli, 326, 06129 Perugia tel 075 501 2611 web: www.lanuovaparati.it/

Valeri Service

 Via Curtatone e Montanara, 21, 06129 Perugia tel 075 500 6652 web: www.valeriservice.it/

Alfa Lum

Via Pietro Soriano, 22, 06132 Perugia tel 348 705 3994 web: www.alfaperugia.net/

Edilizia Roscini

Strada Bellocchio S. Faustino, 40, 06129 Perugia tel 075 500 4603 web: www.ediliziaroscini.com/

Perugia Infissi

Via Val di Rocco, 36, 06134 Perugia tel 075 691 9813 web: www.perugiainfissi.it/

Elenco in corso di aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicuri a casa propria - Ecco lo spioncino digitale, cos'è e come funziona. Utilissimo per gli anziani soli

PerugiaToday è in caricamento