Cambiare la vasca da bagno, ecco come farlo da soli

Se dovete rinnovare il look del vostro bagno sostituendo la vasca, ecco una guida per procedere da soli senza l'aiuto dell'idraulico

La vasca da bagno è indubbiamente l’elemento dell’arredo bagno che associamo di più ai momenti di relax. Purtroppo però con il passare del tempo e con l’usura tende a rovinarsi, perdendo lo smalto o con danni al sistema di idromassaggio se ne è dotata.

Per fare il cambio, di norma ci si rivolge ad un idraulico, ma seguendo le giuste direttive, se siete amanti del fai-da-te, potete anche riuscirci da soli. Ecco allora come installare una nuova vasca da bagno dalla scelta del modello fino al montaggio della rubinetteria.

Scegliere la vasca

Ormai sul mercato esistono i tipi di vasche da bagno più svariati: prima di procedere con l’installazione bisogna valutare lo spazio a disposizione e scegliere il modello che si integra meglio nell’ambiente del nostro bagno.

Ecco quali sono i principali modelli.

Vasche rettangolari: sono le più diffuse perché nonchè le più economiche, semplici e minimali, esistono di diverse dimensioni e si adattano alla perfezione ad ogni ambiente.

Vasche ad angolo: adatte ai grandi bagni, occupano molto spazio ma possono essere arricchite da accessori per ogni esigenza.

Vasche circolari:anche se belle esteticamente, sono le meno diffuse perchè necessitano di uno spazio grande. Ideale nei bagni padronali, dove diventano il fulcro della stanza su cui costruire il resto dell’arredo.

Rimuovere la vecchia vasca

Dopo aver scelto la vasca adatta a noi, bisogna rimuovere quella vecchia. Per evitare di allagare la stanza chiudete i rubinetti generali dell'acqua e munitevi di una bacinella per raccogliere l'acqua residua nelle tubature che potrebbe fuoriuscire durante i lavori.

Per rimuovere la vasca bisogna eliminare le vecchie tubature di adduzione, del troppopieno e dello scarico, facendosi aiutare da un seghetto pensato per i metalli.

Ora non resta che rimuoverla, per quelle in ghisa si deve eliminare il rivestimento con l’auto di una mazza e poi procedere all'eliminazione della vasca.

Installazione della vasca da bagno

Una volta smontata la vecchia vasca, si deve preparare il pavimento e la parete. Questi devono essere resi impermeabili, il muro deve essere rivestito con un prodotto adatto alla tenuta stagna, il pavimento invece deve essere rinforzato con le piastrelle.

Steso il manto protettivo, sul muro devono essere segnate le dimensioni della vasca, che faranno da guida all’installazione dei diversi accessori e tubature.

Se la nuova vasca è dotata di piedini, bisogna fissarli al pavimento; in seguito dobbiamo pensare alle tubature. La prima operazione è quella di installare i tubi di adduzione a quelli già esistenti, o creandone altri. Questi sono la base a cui si collegheranno i tubi flessibili dei rubinetti.

Ora si deve mettere in posizione la vasca e montare il gruppo di scarico e troppopieno. Se si usa il tipo a bocchettone, bisogna collegarlo al sifone, mentre nel tipo a sifone, il tubo di plastica è collegato allo stesso.

Da sotto dobbiamo aggiungere la guarnizione di plastica ancorata con mastice o bullone. Ora non resta che collegare il sifone della vasca alla piantana del bocchettone di scarico e il tubo del troppopieno al foro relativo della vasca, infine posizionare la vasca contro le pareti.

Installare i rubinetti

A questo punto bisogna installare i rubinetti della vasca con i relativi flessibili. Se i rubinetti sono sul bordo, bisogna forarla in corrispondenza del punto in cui andrà collocato il rubinetto.

Se i rubinetti sono singoli inseriamo le piantane dei rubinetti nei fori della vasca, inseriamo le guarnizioni e blocchiamo con i dadi. Lo stesso procedimento vale se vogliamo aggiungere un soffione.

Ora non resta che collegare i tubi flessibili e in seguito i miscelatori.

Ecco dove trovare materiale per l'arredo bagno a Perugia:

Becchetti Spa

Via della Gomma, 13, 06135 Perugia PG tel 075 583471 web: www.becchetti.it/

IPERCERAMICA Perugia (Corciano)

Via Corcianese, 218, 06132 Perugia PG tel 075 599 1009

CASA Corciano

Via Aldo Capitini, 8, 06073 Corciano PG tel 075 518 1284 

Marcomigni Living | Febal Casa

Via Gerardo Dottori, 70, 06132 Perugia PG tel 075 528 0478 web: www.marcomigni.it/

Edilizia Roscini

Strada Bellocchio S. Faustino, 40, 06129 Perugia PG tel 075 500 4603 wev: www.ediliziaroscini.com/

EdilOne S.r.l.

Via Giuseppe Minottini, 06129 Perugia PG tel 075 500 3333 web: www.edilonepg.it/

Ticchioni srl

Via della Valtiera, 81, 06135 Collestrada PG tel075 597 2211web: www.ticchioni.com/

Nuova Termica srl

Via Carucciola, 27, 06135 Perugia PG 075 691 0124 web: nuovatermica.it/

Termoclima S. R. L.

 Via Casellino, 8, 06135 Ponte Valleceppi PG tel 075 599 0744 web: www.termoclimaperugia.it/

Decor

Via Pievaiola km 5, 06132 San Sisto, Perugia PG tel 075 527 0175 web: www.expodecor.it/

Barlozzini Interiors

Via Francesco Briganti, 99, 06127 Perugia PG tel 075 505 6256 web: barlozzini.com/

Jacuzzi Europe Spa Pools & Spa

Via Palmiro Togliatti, 56, 06132 Corciano PG tel 075 528 7501 

IL SOGNO

Via Pietro Soriano, 55, 06132 Perugia PG tel  075 465 9996

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Librerie da parete, ecco le più belle con le loro caratteristiche

  • Bonus impianti elettrici per i condomini: ecco chi ne ha diritto e come usufruirne

  • Meno di un mese a Natale, è ora di addobbare la casa!

  • Contatori dell'acqua, occhio al freddo! Come evitare danni

  • Albero di Natale, impossibile non farlo: meglio vero o artificiale?

  • Decorare il giardino, terrazzo o balcone per Natale: ecco come

Torna su
PerugiaToday è in caricamento