Nuova vita ai vecchi mobili della nonna: è lo stile shabby chic

Ecco come riutilizzare i mobili vecchi, coniugando risparmio, ecologia e stile. Dove andare a Perugia per spunti e suggerimenti

Siamo in un momento storico in cui la parola d’ordine è: riciclare. Ma non bisogna associare questo termine solo ai rifiuti, bensì, riprendendo il concetto chiave dell’economia circolare, dare nuova vita agli oggetti di uso comune aggiustandoli se si rompono, o reiventandosi usi nuovi con materiali vecchi.

Questa tendenza utile ed ecologica vale naturalmente anche per l’arredamento delle nostre case. Se poi aggiungiamo che è molto di moda lo stile vintage, allora il gioco è fatto.

Si chiama shabby chic, stile di design degli interni in cui mobili, accessori e arredi sono scelti per il loro aspetto invecchiato e usurato, che può essere autentico o frutto di un trattamento d’invecchiamento realizzato appositamente. Il richiamo è quello alle vecchie case di campagna inglesi o provenzali.

Se abbiamo anche un po’ di fantasia, allora potremo circondarci di mobili decorati con colori vivaci e disegni bucolici come fiori e animali.

Una scelta economica ed ecologica

Per chi abbia un minimo di manualità, riadattare vecchi mobili secondo lo stile shabby chic (nella stragrande maggioranza dei casi si utilizza la tecnica del decapé) presenta diversi vantaggi: in primis, è una scelta economica. Se avete i vecchi mobili della nonna, siete già a metà lavoro: potrete infatti sbizzarrirvi ridipingendoli secondo il vostro gusto, creando originali accostamenti tra antico e moderno.

Si tratta anche di una scelta che tutela l'ambiente: perché buttare via dei mobili che possono ancora essere riusati? Tra l’altro, generalmente i mobili di una volta sono molto più robusti di quelli moderni fatti con il truciolato.

Come imparare la tecnica shabby chic a Perugia

Riadattare i vecchi mobili allo stile shabby chic non è però un'operazione banale: ci vuole una certa tecnica, i materiali giusti e saperli anche utilizzare.

Per chi non ha particolare maestria, o vuole rivolgersi direttamente a un punto vendita di questo genere particolare di mobili per consigli e acquisti, ecco alcuni suggerimenti per la zona di Perugia:

Blanc Mariclo Perugia - Shabby Style

Via Manzoni, 222, 06135 Perugia PG tel 075 372 2550 sito web: www.blancmariclo.com/it/

Antichità Le Cose di Ieri - Perugia

Via Palermo, 38/40, 06124 Perugia PG tel 075 501 0575 sito web: www.lecosediieri.com

Complementi D'Arredo Mencaroni

Via Corcianese, 218, 06074 Perugia PG tel 075 517 9968 

Case & Country - Rotini

Via Carlo Marx, 06012 Città di Castello PG tel  075 855 7483 sito web: www.rotini.it

Pilar del Mare

Le migliori idee per arredare casa

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Quando il bucato non profuma: lavare e igienizzare la lavatrice

  • Percabonato di sodio, sbianca, smacchia e disinfetta in maniera naturale

  • Piano cottura brillante con semplici rimedi naturali

  • Come arredare una stanza per studenti universitari, ecco alcuni consigli

  • Affittare una casa a studenti universitari: ecco come fare

  • Rientro dalle vacanze, come affrontare le pulizie di casa

Torna su
PerugiaToday è in caricamento