Piante da appartamento: come difenderle dal caldo dei termosifoni

In casa è bene mantenere il giusto clima per la nostra salute, ma anche per quella delle piante: ecco come comportarsi in base alle varie tipologie di verde che abbiamo nei nostri ambienti

Sempre più presenti nelle nostre case, le piante d’appartamento sono in grado di decorare, arredare e anche rendere più salubre l’ambiente in cui viviamo. Ne esistono di molti tipi: quelle per avere un orto a portata di mano, quelle autunnali, fino alle piante in grado di creare un giardino verticale direttamente nel nostro soggiorno.

In inverno con il freddo, per sopportare le temperature rigide siamo costretti ad accendere i termosifoni al massimo. Se per noi il tepore è gratificante, per le piante non è sempre è invece sano. Il caldo secco e gli sbalzi di temperatura potrebbero infatti mettere a rischio la loro sopravvivenza.

Se non volete vedere le vostre piante preferite morire, ecco qualche consiglio su come sistemarle nel modo giusto e riusciranno a superare indenni l’inverno.

Termosifoni

Per proteggere le piante dal caldo dei termosifoni, è fondamentale scegliere bene dove posizionarle, in base alle dimensioni. Ad esempio le piante grandi come il ficus benjamin, il tronchetto della felicità, la kenzia e il filodendro, possono essere messe tranquillamente vicino al termosifone, perché prediligono il caldo.

Diversamente da quelle grandi, quelle medie come anturio, spatifillo, azalea, devono stare lontano dal calore. Il caldo tende a far annerire le foglie, quindi meglio metterle lontano e leggermente sollevate dal pavimento. Anche il freddo potrebbe essere un problema, perchè con lo sbalzo termico tra l’ambiente il il suolo, le radici potrebbero soffrire.

Per quanto riguarda le piante piccole non c’è una vera regola, molto dipende dalla tipologia. Mentre l’orchidea ama il caldo, piante grasse o begonie, invece, non riescono a sopravvivere in un ambiente secco.

Spifferi

I colpi d’aria fredda fanno male e costano caro, perché implicano un dispendio economico per riscaldare di più gli ambienti, ma non tutti sanno che fanno male anche alle piante.

Se abbiamo deciso di posizionarle vicino alla finestra, inevitabilmente quando facciamo arieggiare casa le piante rischiano di prendere il freddo invernale. Per evitare questo, meglio posizionare il vaso in un cache-pot più grande rispetto a quello della pianta.

Per mantenerle al caldo possiamo riempire gli spazi vuoti con polistirolo espanso e creare così un ambiente isolato. In alternativa, nel momento in cui si aprono le finestre meglio spostarle in un punto della stanza in cui non arriva l’aria diretta.

Se invece ci sono piccoli spifferi alla finestra, per stare più caldi noi e le piante, possiamo decidere di mettere dei paraspifferi, così da evitare la dispersione del calore ed evitare che la pianta con il freddo “si ammali”.

Innaffiare le piante

Quando i termosifoni sono accesi, l’aria tende a seccarsi di più e di conseguenza anche la terra all’interno dei vasi. Per capire quanta acqua dobbiamo versare, meglio tastare la terra nei vasi, se è chiara e polverosa, è arrivato il momento di innaffiarla.

Anche le foglie soffrono il caldo del termosifone, per questo almeno tre volte a settimana è necessario nebulizzare le foglie con acqua non troppo fredda, per evitare lo shock termico. Bagnare le foglie vale per la maggior parte delle piante tranne per quelle grasse.

Ecco dove potete trovare a Perugia bellissime piante da appartamento e quanto vi serve per prendervene cura:

Società Agricola Garden La Serra

Via Pievaiola, 94, 06128 Perugia PG tel 075 500 2825 web: www.gardenlaserra.com/

Bavicchi Garden Center

Via della Valtiera, 293, 06135 Ponte San Giovanni PG tel 075 394172 web: www.facebook.com/BavicchiGardenCenter

Vivai Massarroni

Via Pieve di Campo, 196, 06135 Perugia PG tel  075 393226 web: www.massarroni.it/

La Rosa del Borghetto - Vivaio

 Str. del Borghetto, 10, 06129 Perugia PG tel  347 786 8934 web: www.larosadelborghetto.it/

Vivaio Elaia

Str. Tuderte, 12, 06126 Perugia PG tel 075 35463 web: www.vivaioelaia.it/

Arcaplanet Sas

Via Carucciola, 6, 06134 Perugia PG tel  075 691 9324 

Vivai Elisa

Via Pievaiola, Località Capanne, 06132 Perugia PG tel 338 269 1764 web: www.vivaielisa.it/

Clorofilla Srl

Via della Valtiera, 293, 06135 Perugia PG tel 075 396659 web: www.verdeclorofilla.it/

VIP Garden

Str. di Santa Maria Rossa, 1/A, 06132 Perugia PG tel 075 609322 web: www.vipgarden.it/

Sementi Rosi S.R.L.

 Via Bella, 06122 Perugia PG tel 075 572 5774web: sementirosi.it/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mettere in affitto la casa: ecco come renderla perfetta per chi viene a vederla

  • Ristrutturare la cucina con poco: iniziamo dalle piastrelle

  • Aumento di potenza del contatore elettrico, come richiederlo

  • Una casa "da Instagram", ecco perché ci piace un arredo bello e confortevole

  • Bebé in arrivo, come arredare la cameretta

Torna su
PerugiaToday è in caricamento