rotate-mobile
Arredare

Casa piccola, ma ci sta tutto: ecco le soluzioni salvaspazio

Se vivete in un bilocale o una mansarda, ecco come potete recuperare spazio sfruttando ogni angolo libero, in orizzontale e in verticale

Gli appartamenti di ultima generazione sono diventati sempre più piccoli. Bilocali e mansarde sono diventate la nuova dimensione abitativa e di conseguenza nel corso degli anni è cambiato il modo di arredare le case.

Ecco perchè a volte risulta difficile far entrare dentro casa tutte le nostre cose, mantenendo ogni oggetto al suo posto. Una soluzione ideale sono i mobili salvaspazio.

In molti casi si tratta di arredamenti realizzati su misura, alcuni a scomparsa, con la caratteristica di essere funzionali e versatili.

Se non sapete come arredare una casa piccola senza rinunciare a nulla, ecco alcune idee salvaspazio pensate per sfruttare al meglio l’angolo cieco o una parete poco utilizzata.

Cucina

In cucina trascorriamo la maggior parte del tempo in casa, quindi i mobili salvaspazio non possono mancare. Possiamo ottimizzare ad esempio ogni centimetro delle pareti in tutta la loro altezza. Mensole e ripiani sono perfetti per conservare piatti e bicchieri.

Per le pentole e le padelle meglio puntare sui pensili a muro, sistemandole all'interno in base al loro utilizzo.

Chi ama cucinare conosce l’importanza degli utensili, quindi per non rinunciare a nulla, possiamo ricorrere alle barre con magneti su cui appendere tutto ciò che ci serve per cucinare.

Anche il tavolo può diventare salvaspazio: possiamo optare per un tavolo con rotelle da spostare in base alle necessità. Se lo spazio è molto piccolo, un’alternativa è il tavolo con le sedie richiudibili da aprire all’occorrenza, che possiamo appendere ai ganci a muro per occupare poco spazio quando non vengono utilizzate.

Gli elettrodomestici saranno tutti rigorosamente ad incasso.

Chi vive in un monolocale e non vuole avere la cucina a vista, può scegliere quella a scomparsa. Basta chiudere la porta scorrevole e in pochi secondi avremo un ambiente del tutto diverso.

Camera da letto

Anche in camera da letto si possono ottimizzare gli spazi. La scelta più funzionale è il letto contenitore. Il cassettone permette di conservare al suo interno coperte e lenzuola recuperando spazio. In alternativa si può scegliere un letto con cassettiera e vani contenitori, che funge da armadio in cui inserire parte del guardaroba.

Se non abbiamo lo spazio sufficiente per un comodino possiamo scegliere un letto con testiera funzionale. Questa è formata da vani in cui sistemare dai libri, alla sveglia alla luce.

Oltre al classico letto, per recuperare spazio nella camera dei piccoli, si può scegliere il modello a castello o a ponte, così da avere due letti che occupano la superficie di uno. In alternativa si può scegliere quello a soppalco, con il letto nella parte alta, la scrivania in quella bassa.

Scarpiere verticali da appendere alla parete o alla porta risolveranno il problema delle scarpe in disordine. 

Bagno

Il lavabo con mobile contenitore non può mancare nel nostro per contenere creme, shampoo e prodotti di bellezza.

Anche in questo ambiente è fondamentale sfruttare al massimo le pareti. Lo scaldasalviette è un’ottima soluzione per avere sistemare gli asciugamani.

Se la casa è piccola diventa difficile avere a disposizione lo spazio sufficiente per un’asciugatrice elettrica, a meno che non la impiliamo sopra la lavatrice oppure optiamo direttamente per una lavasciuga. Lo stendibiancheria però può sempre servire e il nostro modello sarà a parete richiudibile, che occupa poco spazio.

I portaoggetti a parete ci permetteranno di tenere in ordine rasoi, piastre e asciugacapelli.

 Soggiorno

Anche in questo ambiente possiamo sfruttare al massimo le pareti, ad esempio installando una una parete attrezzata alternata a ripiani chiusi, in cui conservare le cose preziose e mensole a vista su cui riporre libri o vinili, perfetti per recuperare spazio e dare un aspetto dinamico alla stanza.

Se si ha spazio per un tavolo, meglio scegliere quello regolabile, tipo quello a libro che possiamo aprire quando abbiamo ospiti a cena.

In una casa piccola, una soluzione salvaspazio immancabile è il divano letto. Disponibile in diverse grandezze e stili diventa fondamentale quando vogliamo ospitare un nostro caro, ma non abbiamo una camera in più!

Corridoio

Anche il corridoio può rivelarsi una stanza con arredo per ottimizzare gli spazi, nella nostra guida dedicata scoprite in che modo.

Infine, perché rinunciare al verde? Con il giardino verticale possiamo concederci la compagnia delle piante anche in uno spazio ridotto.

Per trovare i mobili giusti a Perugia potete fare un giro qui:

Barlozzini Interiors

Via Francesco Briganti, 99, 06127 Perugia tel 075 505 6256 web: barlozzini.com/

Punto Arredo - Mobili Pittola

Via Luigi Settembrini, 2, 06073 Corciano  tel 075 517 1491web: www.mobilipittola.com/

Maisons du Monde

Via Pierluigi Nervi, 2, 06070 Corciano  tel 075 517 3773 web: www.maisonsdumonde.com/IT/it/magasins/corciano-pg-451

Arredamenti Cerboni Srl

Str. Tiberina Nord, 26/T, 06134 Perugia tel 075 691255 web: www.arredamenticerboni.it/

Arredamenti Regnicoli

Via della Valtiera, 75, 06135 Perugia tel 075 393761 web: www.arredamentiregnicoli.it/

Rogaziani Mobili

Via Pievaiola, 166, 06128 Perugia tel 075 528 7030

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa piccola, ma ci sta tutto: ecco le soluzioni salvaspazio

PerugiaToday è in caricamento