rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Salute

Menopausa, un approccio più completo e naturale a questa fase della vita femminile

Conoscere che cosa comporta la menopausa è il punto di partenza per affrontarla con serenità: ecco i rimedi naturali e il servizio della ASL1 dell'Umbria per accompagnare le donne in menopausa

La menopausa è quel periodo della vita femminile in cui la fertilità tende a regredire lentamente, fino alla completa scomparsa del ciclo mestruale. Si tratta di una fase naturale, che non si presenta come un avvenimento improvviso e definitivo e comporta un cambiamento profondo della donna, anche dal punto di vista psicologico. A questo si accompagnano altri sintomi come ipertensione, ansia, variazioni dell'umore, vampate, secchezza vaginale e gonfiore addominale.

Questo stato è dato dalla carenza di estrogeni e progesterone che caratterizza questo periodo, comportando l’alterazione del sistema di termoregolazione, da cui la sensazione di calore improvviso e la sudorazione, le modificazioni del ritmo del sonno ma anche del metabolismo dei grassi, della funzionalità cardiaca, neuronale e muscolo-scheletrica.

Pur non trattandosi di una malattia (come anche la gravidanza, del resto, e tutto ciò che riguarda la fertilità umana), per affrontare i fastidi di questa fase naturale della vita viene spesso somministrata una terapia ormonale sostitutiva, a base di estrogeni e progesterone, che punta a ridurre i sintomi e prevenire l'osteoporosi; se però, da un lato, questa terapia apporta moltissimi benefici, è anche vero che, dall’altro, sono frequenti numerosi effetti collaterali, come nausea, ipertensione, e quel che è peggio, l’aumento dell'incidenza di carcinoma all'utero ed alla mammella.

Ecco perché accanto all’approccio medicale alla menopausa è consigliabile pensare ad un ausilio fitoterapico che possa alleviare i sintomi ad essa associati.

Ecco alcuni rimedi naturali molto efficaci.

La Cimicifuga - Cimicifuga Racemosa

Conosciuta comunemente come “erba delle donne”, la Cimicifuga è una pianta perenne erbacea che contiene glicosidi triterpenici, che svolgono un’azione simile a quella della serotonina e sono molto importanti nel contrastare le disfunzioni neurovegetative premestruali e dismenorroiche, in particolare le vampate di calore. La Cimicifuga è in grado di ridurre i livelli ematici di LH, l’ormone luteinizzante, ma non quelli di FSH, l’ormone follicolo stimolante, e prolattina; tende inoltre a contrastare la perdita ossea minerale.

Molti studi hanno confermato le capacità di questa pianta di ridurre i sintomi della menopausa soprattutto nei casi di

  • vampate di calore;
  • sudorazione eccessiva;
  • cefalea;
  • irritabilità;
  • disturbi del sonno;
  • palpitazioni cardiache.

In linea di massima la Cimicifuga è un rimedio sicuro, ma può provocare lievi disturbi a livello gastrico. Inoltre, la pianta contiene salicilati, quindi non dev'essere assolutamente assunta da soggetti con allergia all'acido acetilsalicilico.

L'Agnocasto - Vitex agnus-castus

L'estratto di Agnocasto, ricavato dal frutto maturo della pianta, inibisce la secrezione di prolattina mentre stimola quella dell'ormone luteinizzante e dell'ormone follicolo stimolante.

È quindi efficace come antispasmodico e sedativo per i dolori intestinali ed addominali, come anche per contrastare irritabilità e ansia.

Viste le proprietà endocrine di questa pianta va usata particolare accortezza se si utilizza in concomitanza con altre terapie ormonali; può inoltre provocare effetti collaterali, come nausea, mal di testa, disturbi gastrointestinali e mestruali, acne, prurito ed eritema.

Altri rimedi naturali

Tutti i legumi, ma la soia in particolare, sono utilissimi per contrastare i disturbi più diffusi che derivano dalla menopausa. La soia infatti, grazie alla presenza degli isoflavoni, dei lipidi ricchi di acidi grassi insaturi e delle saponine, abbassa il colesterolo e riduce le vampate di calore, i disturbi del sonno, l'irritabilità e la depressione; sembra, inoltre, che svolga un’azione preventiva nei confronti di tumori al seno e all'utero.

Anche il Trifoglio rosso risulta essere un rimedio utile, con effetti simili alla soia, dalla riduzione delle vampate e dell'irritabilità, alla prevenzione dell’osteoporosi.

Infine, ma non meno importante, l'esercizio fisico è fondamentale per aiutare il fisico e la psiche. Fare movimento con regolarità aiuta a prevenire l'osteoporosi, le malattie cardiovascolari e l'aumento di peso, oltre che a migliorare il sonno e l’umore, favorendo l’equilibrio ormonale.

Per affrontare i cambiamenti che intervengono nella vita della donna durante la menopausa, la USL 1 dell'Umbria ha messo a disposizione un servizio di incontri fomrativi chiamato Spazio Menopausa a prtecipazione gratuita. Qui troverete tutti gli orari degli incontri in calendario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Menopausa, un approccio più completo e naturale a questa fase della vita femminile

PerugiaToday è in caricamento