Mal di schiena, da cosa dipende e come curarlo

E' la causa del maggior numero di assenze dal lavoro, ne soffrono milioni di persone nel mondo. Ecco come individuare la causa e una terapia che può aiutare a superarlo

Sono tantissime le persone che periodicamente o in maniera cronica soffrono di mal di schiena. Il mal di schiena, o più scientificamente dolore cervico-dorso-lombare, può causare molti problemi e spesso compromettere temporaneamente la vita quotidiana. Questa sensazione di dolore percepita a livello della schiena o del collo può provenire dai muscoli, nervi, ossa, superfici articolari o da altre strutture nella colonna vertebrale; nella fase acuta può risultare invalidante per la nostra salute.

Il dolore alla schiena rappresenta la prima causa di assenza dal lavoro e colpisce nel mondo milioni di persone. Ci sono varie tipologie di dolore: può essere intermittente o costante, focalizzato in un posto o essere riferito o irradiarsi ad altre aree; può essere un dolore sordo, o un dolore acuto o trafiggente o bruciante. Il dolore interessa la parte bassa della colonna vertebrale subito sopra le natiche (lombalgia), principalmente lungo i fasci muscolari ancorati sulla colonna vertebrale. Spesso si manifesta al risveglio, coi primi movimenti della colonna, o la sera alla fine della giornata lavorativa.

Chi colpisce e perché

Non per tutti i mal di schiena è possibile chiarire precisamente le cause. Per chi svolge un lavoro prevalentemente sedentario, lo stare seduto a lungo può portare al dolore, tipicamente proprio nel momento in cui ci si alza dalla sedia. Ma per alcuni il dolore si manifesta acutamente dopo uno sforzo o un movimento incongruo, con un irrigidimento muscolare che blocca i movimenti della schiena. Il dolore può essere sentito al collo (e può irradiarsi alle braccia e alle mani), nel mal di schiena “alto”, e può includere altri sintomi come debolezza, sensazione di addormentamento o formicolii. E’ importante distinguere l’origine del mal di schiena dovuto a problemi alla colonna vertebrale (quali discopatie etc, con problemi di sciatica), da semplici problemi muscolari.

Come affrontarlo

Normalmente i problemi più semplici di infiammazione muscolare o articolare si risolvono spontaneamente o con semplici analgesici e con il riposo. Quando però il dolore non passa o si ripresenta periodicamente nella stessa forma è necessario fare accertamenti specialistici per verificare  la presenza di un’infiammazione cronica articolare; spesso poi il dolore prolungato e ripetuto si associa a quello che viene definito dolore radicolare, prodotto cioè dall’infiammazione di una terminazione nervosa che può essere causata da un fatto compressivo quale un’ernia discale o dalla compressione di osteofiti prodotti dall’artrosi.

Un rimedio efficace

L’Ossigeno Ozono Terapia è una pratica medica che utilizza i benefici effetti dell’ozono per scopi terapeutici; l’obiettivo del trattamento consiste essenzialmente nell’aumentare la quantità disponibile di ossigeno o dei suoi radicali, attraverso l’introduzione di ozono nel corpo. La somministrazione avviene con diversi metodi e con concentrazioni diverse di ozono in ossigeno (μg / ml ). Grazie alla normalizzazione dei livelli di prostaglandina E2, ha efficacia antiflogistica, antidolorifica, eutrofica, miorilassante e neoangiogenetica.

L’Ossigeno – Ozono terapia può essere impiegata in numerose patologie, poichè differenti vie di somministrazione (locali e generali) e diverse concentrazioni di ossigeno in ozono portano differenti effetti terapeutici. I campi di applicazione spaziano tra le varie Specialità mediche, come l’ortopedia, la medicina sportiva, la medicina interna, la reumatologia, la neurologia, la dermatologia e molte altre.

Se siete interessati a provare questo approccio per risolvere il vostro mal di schiena, ecco a Perugia e dintorni chi pratica questa terapia:

Dr. Massoud Dehgani 

Via Antonio Gramsci, 10B, 06073 Perugia PG tel 328 158 5264 web: www.drdehgani.com/

Lamedica Dr. Alessandro

Via della Madonnina, 27, 06084 Passaggio PG tel 075 987222

Dr. Angeli Paolo

Viale Trento e Trieste, 47 06049 Spoleto (PG) tel 339 7940378 web: www.angelipaolo.it/ 

Dr. Massimo Ascani

Tel. 333 61 10 977 web: www.massimoascani.it/

E qui altri contatti: www.dottori.it/perugia/ossigeno-ozono-terapia

Potrebbe interessarti

  • Igiene del letto, quante volte cambiare le lenzuola?

  • Allergia agli acari, ecco dove si annidano e come limitare i danni

  • make up: ecologico e brillante, tendenze moda per l'estate 2019

  • Lenti a contatto, gli errori più comuni da evitare

I più letti della settimana

  • Quando iniziano i saldi estivi 2019, tutte le date regione per regione: il calendario completo

  • Tragico incidente stradale a Ponte Valleceppi, muore l'imprenditore perugino Massimo Bendini

  • Perugia, follia al Pronto Soccorso: familiare di un paziente aggredisce e colpisce in faccia un infermiere

  • Città di Castello, marito e moglie scomparsi: la ricerca finisce in tragedia, trovati morti

  • Incidente stradale a Castiglione del Lago, due feriti

  • Città di Castello, coppia di francesi scompare nel nulla: ricerche in corso

Torna su
PerugiaToday è in caricamento