Acqua, motore della vita: ecco perché è importante bere molto

Sembra un luogo comune, ma non lo è: ecco tutti i benefici fisiologici dati dall'acqua al nostro organismo (alcuni meno conosciuti)

Ormai lo sanno tutti, per stare bene il nostro organismo ha bisogno di almeno due litri d’acqua al giorno, che dobbiamo bere a piccole quantità e spesso.

Infatti, il nostro corpo è costituito per il 75-80% di acqua e bere regolarmente durante la giornata garantisce il mantenimento dell’equilibrio tra liquidi in uscita e in entrata, senza correre il rischio di disidratazione.

Benefici

Tra le principali funzioni benefiche dell'acqua, innanzitutto va detto che facilita la digestione; è inoltre in grado di regolare il volume cellulare e la temperatura corporea; aiuta ad eliminare le scorie metaboliche; trasporta i nutrienti; idrata ed elasticizza la pelle (rallentando l’invecchiamento) perché elimina tossine e batteri. Inoltre:

  • perdita di peso: il consumo di acqua aumenta il senso si sazietà, perché riduce lo stimolo della fame. Inoltre, un corpo poco idratato, tende a metabolizzare i grassi, quindi, se volete dimagrire, è bene mantenere l’organismo bene idratato.
  • Depura il corpo: bere purifica il corpo, aiutando i materiali di scarto e le tossine ad andarsene prima.
  • Elimina il mal di testa: è provato che questo fastidio molto diffusa,, a volte è legato alla disidratazione: bere la giusta quantità di acqua può migliorare la situazione.
  • Aiuta la concentrazione: se state facendo un lavoro che richiede la massima concentrazione, non dimenticate di bere acqua di tanto in tanto, perché anche il cervello necessita di essere idratato.

Tono muscolare

Forse non tutti sanno che quando il corpo è ben idratato, anche il sistema muscolare ne benficia diventando più efficiente, perché l’acqua aumenta l’elasticità e la tonicità dei muscoli; aiuta a smaltire il cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress che, se in eccesso, indebolisce i muscoli; mantiene le articolazioni lubrificate e agevola, così, l’azione muscolare. Inoltre, una buona idratazione previene anche i crampi muscolari.

Quanta acqua si deve bere al giorno?

In realtà non esiste una risposta unica per tutti, è certo che e bisogna bere tanto e con regolarità ma dipende da corpo a corpo. In genere, il quantitativo di acqua che richiede l’organismo è legato a:

  • peso corporeo: con l’aumentare del peso aumenta il fabbisogno di acqua.
  • Stile di vita: chi pratica sport deve bere molta più acqua rispetto a chi conduce una vita sedentaria.
  • Traspirazione della pelle: chi suda molto deve bere di più.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, la mappa del contagio in Umbria all'1 aprile: tutti i casi per comune di residenza

  • Coronavirus, purtroppo altre 3 persone decedute negli ospedali di Foligno, Pantalla e Terni. Sono 24 in Umbria

  • L'Umbria apre tutte le sue bocche di fuoco contro il virus: test rapidi, 2mila tamponi al giorno e 25mila controlli mirati

  • Coronavirus, bollettino regionale del 29 marzo: 1023 contagiati, cresce il numero dei guariti, 'solo' in 46 in terapia intensiva

  • Coronavirus, quando finirà l'emergenza? Le previsioni per l'Umbria

  • Coronavirus, bollettino regionale Umbria 31 marzo: rallenta il contagio, aumenta invece il numero dei guariti

Torna su
PerugiaToday è in caricamento