Forno a microonde, fa bene o male alla salute?

Ecco quali sono i reali rischi attestati da studi e pareri scientifici autorevoli sulla presunta nocività dell'utilizzo di questo tipo di elettrodomestico

Il forno a microonde è un elettrodomestico che da quasi 20 anni è ormai presente nelle case degli italiani. Il suo principale utilizzo è quello di riscaldare le pietanze fredde o scongelare rapidamente cibi congelati per poi cuocerli. La cottura nel forno a microonde (così come il riscaldamento delle pietanze) avviene attraverso un processo di interazione tra le particelle di acqua e grassi presenti negli alimenti ed i campi elettromagnetici che si formano in seguito alle radiazioni emesse dal forno. In questo modo l'alimento si scalda prima nella sua parte più interna e successivamente all'esterno. 

Forno a microonde, è veramente sicuro per la salute?

Sicuramente avrete sentito parlare dell’eterna polemica tra quanti sostengono che usare il forno a microonde fa male alla salute e quanti lo difendono strenuamente.

Negli anni diversi studi (tra cui l’autorevole parola di AIRC, Associazione Italiana per la ricerca sul cancro) hanno finalmente dimostrato che dall'utilizzo del microonde non derivi una scarica di radiazioni nocive verso il nostro corpo: le radiazioni emesse dal forno infatti non interagiscono con il DNA. La radiazione è una propagazione di energia assolutamente naturale (come la luce solare) che non va confusa con la radioattività in grado di provocare tumori e mutazioni genetiche; solo le radiazioni cosiddette "ionizzanti" riescono a interagire con il DNA, mentre i cibi riscaldati al microonde non sono assolutamente radioattivi perché l'energia delle radiazioni prodotte dal microonde è troppo bassa e non ionizzante. 

Ciò significa che seppure il microonde riesce a far vibrare gli atomi delle molecole dei cibi che riscalda, non riesce a indurre mutazioni nel DNA, cioè non comporta in nessun modo il rischio di cancro. 

Nonostante ciò, un pericolo per la salute derivante dall’uso del microonde esiste: infatti, quando riscaldiamo dei cibi che magari sono in frigorifero da più giorni, possiamo rischiare di contrarre delle intossicazioni o delle infezioni, poiché le temperature raggiunte dal forno non sono in grado di eliminare totalmente i batteri presenti in quegli alimenti.

Per scongiurare questo rischio, i cibi meno freschi andrebbero riscaldati con un altro sistema, che li porti a temperature più alte. 

Tuttavia, nonostante queste autorevoli rassicurazioni, molte persone preferiscono non usare il forno a microonde.

Vantaggi del microonde

Tra i vantaggi nell'utilizzo di un forno a microonde ricordiamo che:

  • è ideale per lo scongelamento degli alimenti surgelati (se si scongela a temperatura ambiente c'è il rischio che la parte interna resti congelata, quella esterna si scongeli e quindi ci possano essere reazioni chimiche di alterazione);
  • mantiene il valore nutrizionale dei cibi freschi (tale valore si abbassa con la cottura classica, dove si raggiungono temperature più alte).

Pericoli riscontrati

L’unico pericolo documentato al momento è il rischio di ustione. Infatti i cibi scaldati al microonde possono raggiungere temperature sulle superfici esterne, toccando anche i 100 gradi. Attenzione va fatta anche quando si estraggono dagli appositi contenitori per il microonde i cibi riscaldati: i contenitori possono rimanere freddi, mentre il cibo all’interno può raggiungere temperature elevatissime.

Dove acquistare il vostro forno a microone a Perugia

S.a.e. snc

Via Gerardo Dottori, 90, 06132 Perugia PG tel 075 509 0860

Euronics

 Via Settevalli, 333, 06129 Perugia PG tel 075 500 5614 

MediaWorld

Centro Commerciale Collestrada, Via della Valtiera, 181, 06135 Perugia tel 075 599 2111 web: www.mediaworld.it/negozi/perugia

Elettroservice

Via del Mercato, 7, 06129 Perugia PG tel 075 500 5020 

Unieuro

 Via Settevalli, 326/A, 06129 Perugia PG tel 075 501 0838 web: www.unieuro.it/online/negozi/Unieuro-Perugia---via-Settevalli

Unieuro city

Via Giovanni Battista Pergolesi, 19/b, 06132 Perugia PG tel 075 528 8330 web: www.unieuro.it/online/negozi/Unieuro-Perugia---San-Sisto

EURONICS CORCIANO CENTRO COMM.LE QUASAR

Via Aldo Capitini, 06073 Corciano PG tel 075 517 3210 web: cds.euronics.it/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nessuno vuole più indossare la toga? Esame da avvocato, domande al minimo storico

  • Muore a 39 anni schiacciato dal trattore, inutili i soccorsi

  • "Mi ha ridotto così divertendosi": Caterina denunciando tutto è riemersa dall'abisso: massacrata ma viva

  • Umbria, colpito da infarto in banca: infermiere e vigile del fuoco fuori servizio gli salvano la vita

  • Cadavere in un canale, sul posto Carabinieri e Vigili del fuoco

  • Ingegneri, architetti, scienziate e statistici: i laureati che mancheranno nei prossimi anni

Torna su
PerugiaToday è in caricamento