L'estate è arrivata: come dimagrire in maniera efficace con la dieta giusta

Ecco le regole d'oro per evitare l'"effetto yo-yo", e vanificare i sacrifici sull'alimentazione

L'estate è iniziata, quindi urge rimettersi in forma con quei chiletti di troppo, possibilmente in maniera veloce e senza soffrire i morsi della fame, magari ottenendo un risultato che duri anche nel tempo. Obiettivo impossibile? Non è detta, con la giusta costanza, un po' di movimento e  seguendo alcune regole semplici ma fondamentali, si può dimagrire e tornare in forma in modo efficace. 

Ecco allora le dieci regole d'oro che aiuteranno a massimizzare i risultati di ogni dieta.

1. No a diete troppo rigide

Dimagrire troppo in fretta, con diete troppo restrittive, è spesso controproducente, e comporta l'odiatissimo effetto yoyo: appena si interrompe la dieta, tutti i chili persi vengono ripresi, a volte anche con altri chili in più. Per evitare questo è importante preferire abitudini alimentari sane e sostenibili, per dimagrire in modo lento e graduale senza sacrifici eccessivi, insostenibili nel tempo. 

2. Non rinunciare a nessun alimento

Una dieta equilibrata non deve completamente privarti di nessun gruppo alimentare. Meglio ridurre le dosi e mangiare un po' di tutto, cercando di alternare il più possibile tutti i diversi alimenti.

3 Non pesarti tutti i giorni

La giusta frequenza con cui salire sulla bilancia è una, massimo due volte a settimana: infatti, i fattori che influiscono giornalmente sul peso sono tanti, tra cui il transitointestinale o la quantità di liquidi ingeriti o trattenuti; pesandoti regolarmente uno o due volte a settimana avrai il quadro di come sta procedendo la tua dieta, senza farti scoraggiare dalle piccole oscillazioni quotidiane del peso, che sono naturali e fisiologiche. 

4. Meglio il centimetro che la bilancia

Per monitorare il processo di dimagrimento è meglio preferire il metro da sarta alla classica bilancia. Ad esempio, per controllare la riduzione del grasso addominale puoi misurare il girovita: la circonferenza dell’addome che si riduce è un indizio fondamentale del successo della dieta.

5. Sì ai grassi giusti

Non tutti i grassi sono nemici di un regime alimentare sano ed efficace; limita i grassi di origine animale, come burro e carni rosse, e scegli quelli di origine vegetale, presenti ad esempio nell'olio extravergine di oliva, ma sempre in quantità moderata.

6. Meglio abbondare con la verdura che con la frutta

Frutta e verdura sono fondamentali in ogni dieta sana ed equilibrata, ma va fatta una distinzione: se la verdura, infatti, è spesso povera di calorie e ricchissima di acqua e fibre, che stimolano il senso di sazietà e aiutano il processo digestivo, la frutta è ricca di zuccheri, per cui va comunque consumata con moderazione, prediligendo frutti meno calorici come anguria, fragole e ananas. Al contrario, la verdura può essere consumata in quantità, sia cotta che cruda, facendo però attenzione ai condimenti.

7. Sbagliato saltare i pasti 

La pratica di saltare i pasti è assolutamente controproducente: quando non si mangia per diverse ore, infatti, il nostro organismo entra in modalità "carestia", trattenendo tutto ciò che viene ingerito in seguito per fronteggiare un'eventuale ulteriore scarsità di cibo e rallentando così il metabolismo. L'ideale è prevedere tre pasti principali al giorno, colazione, pranzo e cena, più due spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio: mangiando poco e spesso potrai evitare gli attacchi di fame e tenere il metabolismo sempre attivo.

8. Svolgi regolarmente un'adeguata attività fisica

Fare regolarmente movimento è fondamentale per mantenersi in salute e aiuta a dimagrire più velocemente: pensa solo che una camminata di quaranta minuti a passo svelto ti permette di  bruciare fino a 250 calorie, ovvero circa due etti di pasta in bianco!

9. Stop a dolci elaborati, alcolici e superalcolici

Gli unici alimenti da mettere al bando sono dolci, alcolici e superalcolici. Ricchi di zuccheri e calorie "vuote", sono dannosi per il fegato e per l'organismo in generale. 

10. Bevi due litri di acqua al giorno

Idratarsi correttamente è fondamentale per il benessere del nostro organismo, e l'acqua è indubbiamente una delle alleate più efficaci nelle diete di ogni genere: bere, infatti, depura il corpo, aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso e aiuta a controllare il senso di fame, riempendo lo stomaco senza aggiungere calorie. Le tisane, poi, sono utilissime per placare la fame e godere delle proprietà delle erbe con cui sono realizzate senza l'apporto di calorie, a patto di non aggiungere zucchero.

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