Animali domestici, la loro compagnai fa bene alla salute di grandi e piccoli

Vari studi hanno accertato che prendersi cura di un amico a quattro zampe produce benefici sia sul piano fisico, sia su quello psichico, nonché favorisce le capacità relazionali

Tenere in braccio un cucciolo, accarezzare un cane o avere un gatto rannicchiato sulle ginocchia che fa le fusa, sono sensazioni piacevoli che danno benessere e rilassamento.

Proprio sulla capacità degli animali di offrire affetto si fondano infatti gli approcci terapeutici della pet therapy, dato il nesso riscontrato tra l’avere degli animali domestici e una buona salute: questo rapporto stimola i pensieri positivi, ci fa sentire bene con noi stessi e ci aiuta a ridurre lo stress.

Però tenere un animale in casa è un impegno che richiede denaro, tempo e lavoro: bisogna assicurarsi che sia vaccinato, sano, che sappia rispettare le regole di convivenza che sia ben nutrito. Molte persone affrontano tutto questo per il grande ritorno che ne hanno in termini di benessere.

Riduce lo stress e da benessere

Poiché richiedono cura, gli animali domestici aiutano a concentrasi sul presente, soprattutto nel momento in cui si passa del tempo con loro, distraendosi da pensieri angoscianti o preoccupazioni per il futuro.

Inoltre, accarezzare il proprio animale stimola il rilascio di ossitocina, sia per il padrone che per l’animale, e aiuta a diminuire i livelli di stress: il contatto con gli animali aiuta la tua psiche, aumenta l’attività cerebrale ed è appagante. La presenza costante, affettuosa e anche impegnativa degli amici a quattro zampe può anche essere determinante nel combattere la solitudine, specie in una società come la nostra dove le persone sono sempre più sole.

"Costringe" a fare movimento

Uno studio recente ha dimostrato che chi deve accudire un amico a quattro zampe è “costretto” a mantenersi in forma: avere un cane, ad esempio, comporta diverse passeggiate al giorno, quindi più movimento fisico. Anche per questo, avere un animale domestico riduce il rischio di malattie cardiovascolari: una ricerca dell’American Heart Association ha infatti dimostrato che, chi possiede un cane, essendo meno stressato e facendo più moto, sarebbe meno esposto ad alcuni importanti fattori di rischio quali il sovrappeso, il diabete, la pressione alta e godrebbe dunque di una forma fisica migliore.

Aiuta a socializzare

Se si soffre la solitudine, andare con il cane al parco, portare il gatto dal veterinario come anche solo andare al negozio di animali per comprare il cibo ai pesci rossi: queste sono tutte attività che ti aiuteranno a socializzare e conoscere persone nuove, accomunate dall’amore per gli animali.

La riscoperta del dialogo e la capacità di rapportarsi con perfetti sconosciuti vi farà sentire meglio, giorno dopo giorno. Oltretutto uno studio condotto da Dog's Trust ha dimostrato che chi esce a spasso con il cane risulta più attraente e ha realmente più probabilità di fare conoscenze, stringere amicizie e, magari, incontrare l’anima gemella.

Da non sottovalutare l’importanza di avere un animale domestico per i più piccoli. Vediamo quali sono i benefici.

  • Diminuzione delle allergie

Una recente ricerca del Department of Public Health Sciences dell'Henry Ford Hospital di Detroit ha dimostrato che vivere con un animale domestico rinforza il sistema immunitario dei bambini, sia verso virus e batteri sia per le più comuni forme di allergia.

  • Insegna a essere responsabili

Avere un animale domestico insegna ai bambini cosa vuol dire prendersi cura di un essere vivente. Anche compiti semplici come dare il cibo al pesce rosso o cambiare l’acqua al gatto renderanno il bambino partecipe nella cura dell’animale, insegnandogli ad essere responsabile.

  • Migliora le capacità di lettura

I bambini che leggono le fiabe o un libro al loro animale domestico mostrano costanti miglioramenti nelle abilità di lettura: gli animali, infatti, sono creature pazienti e gentili che aiutano a ridurre lo stress da prestazione nei piccoli lettori.

  • Dà conforto e sicurezza

Soprattutto per i più piccoli, avere accanto un animale domestico da coccolare o da stringere forte nei momenti più difficili, come anche un amico sempre disponibile al gioco e alle coccole, è fondamentale per sfogare lo stress delle piccole delusioni o i momenti di solitudine.

A Perugia puoi trovare tutto ciò che ti serve per i tuoi animali domestici in vendita in questi negozi specializzati:

Arcaplanet

Via C. Piccolpasso, 1, 06128 Perugia PG tel 075 966 5396 web: www.arcaplanet.net

L'Isola Dei Tesori

Via della Madonna Alta, 142, 06128 Perugia PG tel 075 505 1844 web: https://www.isoladeitesori.it/

Animal Park

Via Maria Alinda Bonacci Brunamonti, 50, 06122 Perugia PG tel  075 966 0431 web: https://www.negozianimali.org/animal-park-perugia/

Pet Garden Shop

Str. Perugia - S. Marco, 66, 06131 Perugia PG tel 075 584 7938 www.petgardenshop.it

ZOOCENTER- Negozio per animali

Via F. Gregorovius, 37, 06100 Perugia PG tel 075 505 4712

Grifovet Petshop Perugia

Via A. Volta, 86, 06135 Ponte San Giovanni PG tel 075 398235 web: https://grifovet.it/

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo concorso pubblico: 616 posti a tempo indeterminato, basta la licenza media

  • Elezioni regionali, nuovo sondaggio sull'Umbria: Tesei avanti su Bianconi, la forbice e il numero degli indecisi

  • Università di Perugia, premio alla miglior tesi di laurea: ecco la vincitrice

  • La Cena degli Sconosciuti arriva a Perugia: come funziona

  • Cancella la striscia continua con pennello e vernice: "Ero stanco di fare il giro lungo per rientrare a casa"

  • Tragico incidente con il furgone, muore a 58 anni: addio a Luca

Torna su
PerugiaToday è in caricamento