Pediatra a Perugia: ecco come scegliere quello giusto

La scelta del pediatra è personale e a volte difficile: ciascuno ha il suo approccio, pur seguendo tutti le linee guida del SSN. Ecco dove trovare nomi e orari a Perugia

Il compito del pediatra è senza dubbio per un 50% curare i bambini e per un restante 50% tenere tranquilli i genitori. Questo soprattutto quando arriva il primo figlio e ci si trova praticamente davanti ad un universo sconosciuto…

Esistono però dei criteri per orientarsi nel mare dei “buoni consigli” che tutti si affannano a dare ai neo genitori, consigli a volte inopportuni, se non fosse per il fatto che da certe esperienze è necessario passarci personalmente.

Qualche spunto può servire nella decisione, che va presa entro 15 giorni dalla nascita del bimbo, registrando il piccolo presso l’anagrafe sanitaria della propria ASL di residenza.

Poiché il pediatra è una figura tanto importante, specie alla prima esperienza da genitori, è importante che la persona scelta sia in linea con il nostro modo di pensare. Infatti, anche nella medicina e nella pediatria in particolare, ci sono vari stili e vari approcci, sebbene le linee guida ministeriali per i pediatri di libera scelta siano univoche e puntino sulla prevenzione.

Un altro fattore di serenità è senza dubbio la disponibilità del pediatra: gli orari di apertura dell’ambulatorio, la reperibilità telefonica del pediatra, la sua disponibilità a effettuare visite a domicilio (sempre meno diffuse, a meno che non si contatti un pediatra a pagamento).

L’elenco dei pediatri di Perugia convenzionati con il SSN

A Perugia si può cercare qui: http://www.uslumbria1.gov.it/medici-e-pediatri/medici-di-famiglia-000  basterà inserire le lettere dell’alfabeto in maniera progressiva per visualizzare tutti i nominativi disponibili, consultando indirizzi e orari di apertura degli ambulatori.

In ogni caso, la scelta del pediatra è revocabile in qualsiasi momento: si può cambiare medico se non ci si è trovati in sintonia con quello precedente.

Infine, pur mantenendo la scelta del pediatra convenzionato con il SSN, è sempre possibile consultarne uno privatamente; con questi sarà possibile effettuare visite di routine (come i bilanci di salute) o consulenze specifiche, anche a domicilio. L’importante è conoscere in anticipo i costi, onde evitare spiacevoli sorprese e conti salati.

Scopri quali sono i migliori prodotti per bambini in vendita online

http://www.today.it/best/bambini/


 

Potrebbe interessarti

  • Tutto quello che non sapete sulle piante grasse e i benefici per la salute

  • Dolore cervicale, perché viene, come curarlo in maniera naturale

  • Come evitare il caffè e rimanere svegli in modo naturale

  • Mangiare "giusto" prima di allenarsi: ecco come scegliere gli alimenti più adatti

I più letti della settimana

  • Tragedia all'alba, donna di 46 anni muore sotto al treno: indagini in corso

  • Umbria, tragedia lungo la strada: l'auto si schianta contro un albero, muore a 36 anni

  • Luca sparisce nel nulla, poi il lieto fine: "E' stato ritrovato, grazie a tutti"

  • Tragico Erasmus, studente spagnolo si tuffa in piscina e muore sotto gli occhi degli amici

  • Cadavere a Fontivegge, identificato il corpo ritrovato nella notte

  • Castiglione del Lago, schianto all'alba: ferita una ragazza

Torna su
PerugiaToday è in caricamento