Tre sport per tornare in forma velocemente

Se praticati con costanza e impegno, assieme a un regime alimentare equilibrato, sono la migliore "medicina" per perdere peso e stare in forma

Se il vostro obiettivo è quello di tornare in forma, sia che si tratti di perdere peso che di rassodare e tonificare i muscoli, può capitare di non saper scegliere quale sia lo sport più adatto da praticare.  

Infatti, la prima cosa per dimagrire è quella di seguire un’alimentazione sana e bilanciata, che consenta all’organismo di ricevere tutti i nutrienti necessari senza extra e zuccheri superflui; ma fare sport non è da meno, soprattutto incrementare il metabolismo, così da dimagrire più velocemente.

In particolare, alcuni sport sono più indicati di altri per raggiungere questo specifico obiettivo: è quindi importante riuscire a scegliere un’attività della quale sai che non ti stancherai nel lungo periodo così da garantirti di essere costante. Ti suggeriamo qui i tre sport più indicati per tornare in forma velocemente, più un esercizio da inserire nell'allenamento quotidiano.

La camminata

Sempre sottovalutata, la camminata è il tipo di attività fisica più efficiente e semplice da mettere in pratica. Anche se fare una passeggiata fa sempre bene, in questo caso stiamo però parlando della camminata controllata, che richiederà un abbigliamento adeguato, un certo ritmo da sostenere, una sessione senza interruzioni ed una postura che sarà mantenuta idonea per tutta la durata dell’esercizio.

Questa attività si può fare ovunque, in qualunque momento e, in caso di maltempo, si può effettuare anche in casa, sia senza attrezzi specifici che sul tapis roulant.

A Perugia ideale è il Percorso Verde "Leo Cenci", oppure se siete in periferia il parco fluviale del fiume Tevere, che costeggia la zona di POnte Felcino e Ponte Valleceppi.

La corsa

Subito dopo la camminata troviamo la corsa, lo sport più noto e praticato soprattutto da chi non è solito andare in palestra. Si può alternare alla camminata, soprattutto per chi è agli inizi e sempre dopo un riscaldamento adeguato, o può essere praticata come unica attività: la corsa è, infatti, tra gli sport che aiutano maggiormente nella perdita di peso e nel tonificare i muscoli, facendo lavorare la zona dell’addome, dei glutei e delle cosce. 

La bicicletta

Andare in bici, come anche utilizzare una cyclette per praticare lo spinning, è un ottimo modo per mantenersi in forma, essendo questi gli sport che aiutano a bruciare calorie velocemente modellando anche i muscoli. Se spostarsi in bicicletta è già di per sé ideale per mantenersi in forma, pedalare su percorsi misti, in pendenza e con l’intento di allenarsi, può portare a risultati davvero notevoli.  

Il salto della corda

Sei impossibilitato ad uscire e hai poco spazio per allenarti? Allora salta la corda! Il salto della corda è, infatti, un esercizio che aiuta a bruciare tantissime calorie e che può risultare anche divertente, allenandosi a tempo di musica, stando fermi sul posto e saltellando in modi diversi. Inoltre, le diverse modalità di salto aiutano a modellare gambe, glutei e addome.

Dove aquistare la corda per saltare a Perugia?

CONI SPORT

via Settevalli, 207/209 tel 075 500 4923 web https://www.netsons.com/pagina-cortesia/

Sport K2

Via Campo di Marte, 113, tel 075 30744 

C.R. Sport 

Via Eugubina, 40 tel 075 572 5271 web https://www.crsportperugia.com/

Anna Sport

Via Antonio Gramsci, 151, 06073 Corciano tel  075 517 8347 

Wondeful Sport System

Via Pievaiola, web https://www.wonderfulsport.it/perugia/

Decathlon Perugia

 via Trattati di Roma, tel 075 798 3505 web https://www.decathlon.it/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Mi ha ridotto così divertendosi": Caterina denunciando tutto è riemersa dall'abisso: massacrata ma viva

  • Si perde nella palude per inseguire un animale, cane salvato dai vigili del fuoco

  • Albero crolla e si abbatte su una casa e su un'auto

  • Gualdo e comuni limitrofi, sale la preoccupazione per i furti: mezzo sospetto, scatta il tam-tam

  • Scontro tra bus e auto, un ferito a Todi

  • Malattie sessualmente trasmissibili e psoriasi, dermatologi a Perugia: "In aumento i casi, tutti i rischi"

Torna su
PerugiaToday è in caricamento