CrossFit, non solo moda del momento: dove praticarlo a Perugia

Un approccio al fitness diverso e completo che porta benefici al corpo e alla mente se ben praticato

Si tratta della moda del momento in ambito fitness, ma la sua filosofia parte da un approccio estremamente equilibrato e naturale all’allenamento sportivo. Si tratta del CrossFit, nato e brevettato in California negli anni ’70 da Greg Glassman. Fondata nel 2000 la CrossFit Inc., il vero boom è avvenuto negli ultimi 10 anni, con una diffusione a livello globale, e ad oggi vanta più di 10,000 palestre affiliate. Anche a Perugia è nato il CrossFit Perugia, in Via del Richiavo, 2/D, 06134 Perugia PG(tel 348 896 7218), web: http://www.crossfitperugia.it/

Si tratta sia di una filosofia dell'esercizio fisico che di u vero e proprio sport agonistico: in generale propone esercizi di cardio, corpo libero e sollevamento pesi, tutto in un’unica sessione di circa un’ora. L’allenamento di CrossFit prevede allenamenti ad alta intensità e ad intervalli, tramite l’utilizzo di bilancieri, manubri, kettlebell, palle mediche, anelli da ginnastica e altri strumenti provenienti da diverse discipline come, per citarne un paio, il sollevamento pesi stile olimpico e il vogatore.

Da quanto detto fino ad ora sembrerebbe un allenamento indicato solo ai più tosti. Ma non è così. Chiunque, potenzialmente, potrebbe essere un “Crossfitter” (a meno che non vi siano indicazioni diverse da parte di un medico) dato che ogni allenamento è personalizzabile e scalabile. Il che vuol dire che l’istruttore può aumentare o diminuire le ripetizioni, il peso, e l’intensità della sessione secondo le caratteristiche fisiche del soggetto specifico.

Perché questo successo?

Non mancano le star dichiaratesi “CrossFit addicted”: infatti, oltre agli evidenti risultati dal punto di vista fisico, questa disciplina è un ottimo anti-stress, ha sessioni sempre diverse e l’obiettivo è raggiungere un traguardo che prontamente verrà sostituito da un altro di difficoltà superiore, così da avere un allenamento stimolante e sicuramente mai monotono.

Quale abbigliamento utilizzare?

Come in tutti gli sport in cui ne è previsto l’uso, l’attenzione fondamentale va data alle scarpe. Dovranno essere scarpe specifiche da CrossFit, che rispondano dunque a requisiti di flessibilità e stabilità di modo che durante gli esercizi cardio accompagnino il piede senza creare situazioni di rigidità, ed allo stesso tempo abbiano una buona stabilità nel momento in cui si vanno ad effettuare gli esercizi con i pesi. Per il resto, l’ideale è un abbigliamento traspirante e morbido, in modo che non ostacoli i movimenti.

Qui qualche suggerimento su dove trovare le scarpe adatte al CrossFit a Perugia:

MANIASPORT

Corso Cavour, 6, 06121 Perugia PG tel 075 372 4330 web: www.maniasport.net/

C.R. Sport

Str. Eugubina, 40, 06122 Perugia PG tel 075 572 5271 web: www.crsportperugia.com/

Space23

Via Yuri Gagarin, 3, 06073 Chiugiana PG tel 075 928 0295 web: www.space23.it/

CONI SPORT

Via Settevalli, 207/209, 06128 Perugia PG tel 075 500 4923 

Anna Sport Tutto per Lo Sport

Via Antonio Gramsci, 151, 06073 Corciano PG tel 075 517 8347 web: www.annasport.it/

Petrolio Shop

Via Gustavo Benucci, 92, 06135 Perugia PG tel 075 396236 web: www.petrolioshop.com/it/

Wondeful Sport System

Via Pievaiola, 06132 Perugia PG tel 075 528 7653 web: www.wonderfulsport.it/perugia/

Decathlon Perugia

via Trattati di Roma, snc, 06132 Perugia PG tel 075 798 3505 web: www.decathlon.it/

In conclusione, il CrossFit è un allenamento che, se fatto con la testa, può portare benefici alla salute fisica e psicofisica di un individuo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni Umbria, proclamati gli eletti in consiglio regionale: tutti i nuovi consiglieri, le biografie

  • Chiuso per 15 giorni il bar della droga, anche il Tar conferma

  • Beccato con la patente falsa, chiama la moglie e l'amico, ma anche loro hanno il documento contraffatto: denunciati in tre

  • Rischio microbiologico, lotto di Acqua Nepi richiamato dal Ministero della Salute

  • Investito mentre cammina in strada, grave 19enne: è in prognosi riservata

  • Muore a soli 42 anni dopo la caduta da un lettino dell'Ospedale: indagati medico e fisioterapista

Torna su
PerugiaToday è in caricamento