Fare la valigia senza stress, ecco le regole da seguire

Se vi rendete conto che ogni volta che partite portate via cose inutili e invece vi manca l'essenziale, ecco alcune regole per non sbagliare a fare il bagaglio

Se state per partire per le vacanze ma siete tra quelle persone che vanno in panico per fare la valigia, non temete: non siete i soli e il vostro è un problema che si può affrontare!

Così come per mettere in ordine la casa, anche per fare la valigia esistono alcune tecniche e metodi che vi renderanno in grado di preparare un bagaglio perfetto per le vostre esigenze in poche mosse.

Innanzitutto, partite da un assunto: non è possibile far entrare tutto il guardaroba in una sola valigia senza ridurre i nostri vestiti preferiti a degli stracci stropicciati; ancora di più per chi viaggia con i bambini, tra giochi, vestiti e pannolini. L’obiettivo è evitare di constatare, al ritorno, che più della metà delle cose non sono state utilizzate. 

Partire leggeri ha i suoi vantaggi: non solo ci si muove con più libertà, ma si impara anche a concentrarsi di più sull’essenziale. Basta un po’ di concentrazione nello scegliere cosa mettere in valigia e, soprattutto, come riporre gli abiti al suo interno, cercando di guadagnare spazio. 

Ecco alcuni consigli.

Capi dai colori neutri

Per avere un bagaglio maneggevole, porta con te in vacanza qualche capo di colore basic (nero, grigio o bianco); così facendo,basterà cambiare solo gli accessori per dare una rinfrescata al look senza dover riempire la valigia con tutto il guardaroba.

Fai una check list

Le liste sono il primo segreto per avere tutto organizzato e sotto controllo: una lista dettagliata, infatti, ti aiuterà a capire meglio se stai portando oggetti superflui o, al contrario, se hai dimenticato qualcosa. Poi, raduna tutto ciò che devi portare e controlla, con lista alla mano, che ci sia tutto. 

Prima le scarpe e i calzini

Qualunque sia la valigia che hai scelto, le scarpe vanno messe sul fondo: avvolte in un sacchetto, vanno poste ai lati. Al loro interno potrai sistemare calze e calzini arrotolati su sé stessi, risparmiando così spazio e mantenendo la forma delle scarpe. Se hai davvero poco spazio, puoi infilare nelle scarpe anche le bottiglie di profumo, che così viaggeranno al sicuro!

Ottimizza gli spazi

Dopo aver collocato le scarpe, controlla i primi spazi che restano tra un paio di scarpe e un altro. Puoi, per esempio, riempirli con i costumi o con la biancheria intima.

Via libera ai jeans e ai vestiti pesanti

Ora puoi continuare a riempire la valigia con il primo strato di vestiti, iniziando dai tessuti pesanti e che non si stropicciano facilmente, come pantaloni e jeans.

Ancora spazi

Dopo il primo strato di vestiti, rimarranno ancora dei piccoli buchi e spazi: esauriti i costumi e biancheria intima, puoi inserirvi piccoli oggetti, trucchi e accessori. Meglio usare più beauty case di piccole dimensioni piuttosto che uno grande, che rischia di essere troppo ingombrante. 

Arrotola, non piegare!

A questo punto, potrai inserire nella valigia il resto dei vestiti, avendo cura di lasciare quelli di tessuto più leggero in cima. Uno dei segreti più importanti per fare una valigia perfetta è il modo in cui piegare gli abiti. Se li arrotoli, infatti, saranno più ordinati, potrai inserirli negli spazi più stretti senza stropicciarli e guadagnerai spazio.

Attenzione ai liquidi

Se hai dei liquidi in valigia, per evitare dannose fuoriuscite e proteggere i vestiti, chiudi i tappi con dello scotch di carta e usa un sacchetto di plastica, come quello per il congelatore, per conservare all’interno tutti i prodotti a rischio.

Una valigia a testa

Ad ognuno la sua valigia: non mischiare le tue cose con quelle degli altri componenti della famiglia. Se viaggi con i bambini, dai loro un mini trolley: li responsabilizzerai e, allo stesso tempo, avrai più spazio in valigia!

Dove trovare a Perugia delle valige capienti e resistenti? Ecco alcuni esempi:

Il Caimano

Via Armando Diaz, 44, 06128 Perugia 075 505 2459 web: www.ilcaimanosas.com/

Merlini

Via Baglioni, 16, 06121 Perugia tel 075 573 1680

Simona Giorgetti & C. Sas

Centro Commerciale Collestrada, 06121 Perugia tel 075 599 7330

Carpel Pelletterie

Via Roma, 71, 06083 Bastia Umbra tel 075 800 2400 web: carpelshop.com/

Beauty Gallery

Centro Commerciale Quasar Village tel 075 517 1905 web: www.beautygallery.it/

Chic Accent

Centro Commerciale Collestrada tel 075 396053 web: www.chicaccent.com/it/index.htm

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Umbria, tragico schianto in moto: Francesco muore nell'incidente

  • Dramma in via Canali, donna di 49 anni trovata morta in un parcheggio

  • Incidente lungo la E45, 23enne in gravissime condizioni: è in prognosi riservata

  • Perde il controllo del ciclomotore e finisce a terra, muore a 43 anni

  • Family Day Perugia, il cattolico Fora non firma il manifesto e accusa: "Chi sta con Salvini non può dirsi cristiano"

  • Quando Bob Dylan, a Perugia, perse l’amore

Torna su
PerugiaToday è in caricamento