Unghie che si spezzano: come rinforzarle definitivamente

Tutti i consigli per risolvere alla base il problema delle unghie che si sfaldano e si spezzano, agendo con le giuste precauzioni e con la cura più adeguata

Moltissime persone si ritrovano ad avere unghie fragili, che si spezzano e tendono a scheggiarsi. Per ovviare a questo fastidioso problema, in grado di rovinare anche la manicure più perfetta, la soluzione più efficace è sicuramente quella di "pareggiare" tutte le unghie, tagliando e limando anche le altre. E se invece provassimo a prevenire il problema? Infatti, le unghie secche e disidratate sono più facilmente soggette a piccoli traumi, come rotture e sfaldamenti, ma curandole ed idratandole a fondo si possono prevenire tutti questi fastidiosi problemi ottenendo unghie forti e sane.

Ecco allora tutti i consigli per avere unghie sane, forti ed idratate evitando rotture o sfaldamenti.

Evita trattamenti invasivi e frequenti

Trattamenti come la ricostruzione o la rimozione dello smalto in gel (specialmente se non eseguiti correttamente e da professionisti) possono, a lungo andare, indebolire le unghie o peggiorare sfaldamenti e rotture. Ma anche l'utilizzo di semplici smalti e la loro rimozione con acetone o solventi può essere stressante per le unghie, specie in momenti di particolare fragilità. Cerca di alternare questi trattamenti a periodi in cui lasci le unghie "libere" e al naturale; inoltre, puoi approfittare di questi momenti per applicare regolarmente prodotti nutrienti e curativi, così da rendere le unghie ancora più sane e forti.   

Proteggi mani e unghie

Usare guanti da cucina per evitare il contatto ripetuto con le sostanze chimiche presenti nei prodotti per la pulizia, come il sapone per i piatti o i vari detersivi, è molto importante. Inoltre per avere unghie forti e sane bisogna evitare anche i piccoli traumi che possono derivare dall'utilizzo di coltelli o oggetti taglienti, che possono essere motivo di indebolimento delle unghie.

In commercio esistono tantissimi In commercio tanti tipi di guanti, da quelli anti-taglio, a quelli di gomma per lavare i piatti o da forno, per evitare scottature. Inoltre, oltre che a proteggere la salute delle unghie i guanti possono essere molto utili anche per preservare la durata dello smalto. 

Come fare la pedicure da soli

Prenditi cura delle tue unghie

Anche l’utilizzo di prodotti specifici per idratare a fondo le unghie ed evitare rotture e sfaldamenti è importante, come una crema idratante per unghie e mani o un olio nutriente da applicare solo su unghie e cuticole. Anche i trattamenti curativi e rinforzanti sotto forma di smalto sono molto utili, perché possono essere facilmente applicati come base pre-smalto o da soli, rendendo l'unghia lucida e sana. 

Inoltre, ricorri saltuariamente a delle maschere specifiche per le mani, così da massimizzare l'effetto idratante.

Gli specialisti delle unghie a Perugia:

Nails World

Via Alessi, 8, 06122 Perugia PG tel 320 974 0517 

Ime Centri Estetici & Nails Spa

via Mario Angelucci, 4, 06129 Perugia PG tel 075 505 5334

Rosso Nails S.N.C

Via Manzoni, 365, 06135 Perugia PG tel 075 398291 

Oltre Le Unghie

Via Antonio Gramsci, 143, 06074 Corciano PG tel 075 517 1336

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Concorso pubblico, 2133 assunzioni a tempo pieno e indeterminato: il bando

  • Concorso per l'assunzione di 2133 funzionari della pubblica amministrazione: il bando

  • Umbria, tragedia a Terni: trovati morti a 15 e 16 anni, indagini in corso

  • Umbria, adolescenti trovati morti: uomo in carcere. Il cocktail micidiale di sciroppo e psicofarmaci

  • Umbria, Flavio e Gianluca morti dopo un mix di droghe: parlano i genitori

  • Omicidio Polizzi, la Cassazione scrive la parola fine: i Menenti tornano in carcere, Riccardo per sempre

Torna su
PerugiaToday è in caricamento