Smalto semipermanente o gel? Ecco quello giusto che fa per te

La guida definitiva per capire le reali differenze tra i due trattamenti di bellezza per le unghie e scegliere quello più adatto alle proprie mani

Oggi sempre di più le donne si prendono cura delle proprie mani, ricorrendo a manicure e nail art di ogni tipo; molte di loro però non hanno chiara la differenza tra smalto gel e semipermanente.

Per aiutarti a scegliere il trattamento più adatto alle tue mani e chiarire, una volta per tutte, le differenze, ecco tutto quello che c'è da sapere su smalto gel e smalto semipermanente, più i vantaggi e gli svantaggi di questi due trattamenti.

Smalto semipermanente: cos'è, vantaggi e svantaggi

Lo smalto semipermanente conferisce alle unghie un effetto naturale, curato e luminoso. Ideale da applicare sulle unghie naturali di media lunghezza, questo smalto è un prodotto fotoindurente (ovvero che necessita di essere asciugato con una specifica lampada a led) che aumenta leggermente lo spessore delle unghie e garantisce durabilità e resistenza. Lo smalto semipermanente, inoltre, si applica e si rimuove facilmente, e può durare dalle due alle tre settimane.

Tra i principali vantaggi dello smalto semipermanente ci sono la rapidità e la facilità di applicazione, l'effetto naturale sulle unghie, l'ampia gamma di colori disponibili, la facilità di rimozione e il costo moderato. Di contro, lo smalto semipermanente è meno resistente e ha meno durata dello smalto gel, non permette di ricostruire o allungare le unghie e non è adatto nel caso di unghie molto corte.

Come fare la pedicure da soli

Smalto gel: cos'è, vantaggi e svantaggi

Lo smalto gel è uno dei prodotti basilari per la ricostruzione di unghie spezzate, danneggiate ed indebolite. Questo smalto dona alle unghie un effetto spesso e bombato, necessita comunque di una lampada a LED o UV per la polimerizzazione ed ha una durata maggiore rispetto al semipermanente (resiste fino a un mese) ma, rispetto a quest'ultimo, è più complicato sia da applicare che da rimuovere.

Tra i vantaggi dello smalto gel troviamo quindi la sua maggiore durata e resistenza e la possibilità sia di ricostruire e modellare le unghie a proprio piacimento che di applicarvi stencil o realizzare scenografiche nail art. D'altro canto, lo smalto gel è molto complicato sia da applicare che da rimuovere, tanto da richiedere necessariamente l'intervento di un professionista, ed ha un costo più elevato del semipermanente.

Ecco dove potere realizzare a Perugia un trattamento di ricostruzione unghie con gel:

Nails World

Via Alessi, 8, 06122 Perugia PG tel 320 974 0517 

Ime Centri Estetici & Nails Spa

via Mario Angelucci, 4, 06129 Perugia PG tel 075 505 5334

Rosso Nails S.N.C

Via Manzoni, 365, 06135 Perugia PG tel 075 398291 

Oltre Le Unghie

Via Antonio Gramsci, 143, 06074 Corciano PG tel 075 517 1336

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Concorso per l'assunzione di 2133 funzionari della pubblica amministrazione: il bando

  • Umbria, tragedia a Terni: trovati morti a 15 e 16 anni, indagini in corso

  • Umbria, adolescenti trovati morti: uomo in carcere. Il cocktail micidiale di sciroppo e psicofarmaci

  • Umbria, Flavio e Gianluca morti dopo un mix di droghe: parlano i genitori

  • Omicidio Polizzi, la Cassazione scrive la parola fine: i Menenti tornano in carcere, Riccardo per sempre

  • Magione, una serata da incubo: invasione di chironomidi

Torna su
PerugiaToday è in caricamento