rotate-mobile
Cura della persona

Onicomicosi, cos'è e come curarla a casa con rimedi naturali

Una forma di micosi che interessa le unghie dei piedi e che si può affrontare con alcuni espedienti naturali che troviamo anche in casa

Esiste un problema di cui soffrono molto persone, non si vede facilmente perché interessa una zona del corpo che rimane nascosta per la maggior parte dell’anno, ovvero i piedi. Si tratta della micosi delle unghie, chiamata anche onicomicosi, che colpisce appunto questa zona del piede rendendo le unghie più spesse.

L'onimicosi è particolarmente diffusa tra le persone che fanno sport e frequentano ambienti umidi come spogliatoi o piscine.

Per contrastare questo tipo di problema esostono alcuni rimedi naturali particolarmente efficaci. Ecco quali sono.

Sale e limone

Sale e limone sono noti per le loro proprietà disinfettanti e risultano utilissimi per combattere le onicomicosi. Li puoi utilizzare insieme o separatamente: sciogli il sale in acqua calda per un pediluvio disinfettante e lava i piedi colpiti dal fungo, poi applica il limone direttamente sulla micosi lasciandolo agire per qualche minuto. Ripeti il tutto più volte al giorno.

Aceto di mele e acqua ossigenata

Mescola l’aceto di mele all’acqua ossigenata per ottenere un potente rimedio antimicotico per le unghie dei piedi e delle mani. Completa il composto con alcool al 90%, un agente antibiotico e antisettico efficace contro migliaia di microrganismi.

Nello specifico, ecco quanto occorre:

  • ¼ di tazza di aceto di mele (60 ml)
  • ¼ di tazza di perossido di idrogeno (acqua ossigenata) (60 ml)
  • 2 cucchiai di alcol a 90% (20 ml)

Versa tutti gli ingredienti in un recipiente di vetro e lasciali concentrare per qualche ora. Usa del cotone o un cotton fioc, applicando il composto sull’unghia diverse volte al giorno. Segui il trattamento tutti i giorni fino a completa guarigione.

Aglio

L’aglio è uno degli antimicrobici naturali più efficaci nel trattamento della micosi delle unghie, sia singolarmente che in un pediluvio.

Come utilizzarlo:

10 spicchi d’aglio

2 tazze di acqua (500 ml)

Trita gli spicchi d’aglio e mettili in un pentolino con due tazze d’acqua. Porta ad ebollizione e realizza un decotto per 3-5 minuti; quando il decotto si sarà intiepidito, versalo in una bacinella e immergi i piedi per circa 20 minuti. Ripeti il trattamento tre volte a settimana.

Olio di melaleuca

L’olio essenziale di melaleuca è un prodotto ampiamente utilizzato nel trattamento delle infezioni microbiche esterne. Grazie alle sue proprietà antisettiche e antimicotiche, quest'olio è in grado di ostacolare lo sviluppo dei funghi e migliorare lo stato di salute delle unghie. Lascia agire l'olio direttamente sull'unghia, applicandone 2/3 gocce direttamente sull'unghia più volte al giorno.

Come fare la pedicure da soli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Onicomicosi, cos'è e come curarla a casa con rimedi naturali

PerugiaToday è in caricamento