Detersivi alla spina, un gesto concreto per salvaguardare l'ambiente (e non solo)

Se non si inizia da piccoli passi possibili, non si potrà salvare il pianeta dall'inquinamento: ecco dove sono in vendita i detersivi alla spina a Perugia

Si fa un gran parlare della tutela dell'ambiente, ma se non cominciamo da piccoli passi possibili, non invertiremo mai le tendenze catastrofiche in corso. Un esempio per tutti: se facciamo un giro di perlustrazione per la casa e contiamo quanti sono i prodotti dedicati all’igiene contenuti in flaconi di plastica, ne troveremo una grande quantità. Fra sapone detergente, bagnoschiuma e shampoo, detersivi e ammorbidenti, detersivi per i piatti, prodotti specifici per vetri, pavimenti, superfici, sgrassatori, igienizzanti, vi renderete conto della quantità di plastica che nel tempo viene accumulata, considerando che, solo a Perugia, vivono oltre 166mila persone.
Quanti di questi contenitori, molti dei quali in plastica anche molto resistente, perfettamente riutilizzabili, vengono gettati? Sembrano finire la propria vita con la fine del contenuto con cui li acquistiamo, ma non è necessariamente così che devono andare le cose: l’idea dei contenitori “usa e getta” è piuttosto recente e, così come è nata ed esplosa, può essere ridimensionata da qualche buona, semplice pratica quotidiana. Un’alternativa a questo sistema, infatti, esiste: si tratta dell’uso di prodotti alla spina

Come funziona il sistema “alla spina”?

Niente di più semplice che acquistare detersivi per la casa o per l’igiene personale alla spina. Per prima cosa bisogna procurarsi dei contenitori, di plastica se volete riutilizzare ciò che già avete, ma anche di vetro andranno benissimo. Assicuratevi di sapere quanti litri può contenere il vostro contenitore: infatti, comprando alla spina, potrai scegliere la quantità di prodotto da acquistare secondo i tuoi tempi e le tue necessità. Una volta giunti in negozio, vi basterà scegliere fra le proposte presenti e aprire il “rubinetto” per riempire il vostro flacone, in autonomia o con l’aiuto di un commesso. 

Quali sono i vantaggi dell’acquisto alla spina?

Il primo vantaggio è nel risparmio di plastica e nel riutilizzo di quanto già si ha in casa: un gesto buono per l’ambiente che sarà di grande aiuto per il futuro nostro e del nostro pianeta. Il secondo vantaggio sarà economico: infatti, mentre al supermercato si paga per il detersivo e per la confezione, acquistando detersivo alla spina pagherete soltanto il prezzo del prodotto. Inoltre, acquistando alla spina è molto probabile che stiate supportando un produttore locale o una piccola attività piuttosto che grandi marche. Anche questo è un vantaggio, perché renderà più ricca la vostra città.

Ecco dovare prodotti per la bellezza, l'igiene personale e la cura della casa alla spina a Perugia:

SALUTE SICURA 

VIA P.VANNUCCI 61, Città di Castello

GROTTA DELL'HIMALAYA

VIA ALDO MORO, 14, Corciano (Perugia)

PIACERE TERRA CORCIANO

VIA ANTONIO GRAMSCI 151 Corciano (Perugia)

PARAF. DOTT.SSA E. MAZZOLI

VIA MONTE ROSA 9AB, FOLIGNO

AIAB UMBRIA 

VIA DELLE CARAVELLE, 8 PERUGIA

THANK YOU MAMA

VIA SETTEVALLI, 419 PERUGIA

MONIMBO' BOTTEGA DEL MONDO

VIA BONAZZI 41 A PERUGIA

EMPORIO NATURA BIO

VIA DELLA REPUBBLICA 27 UMBERTIDE

ERBORISTERIA EUFRASIA

VIA GARIBALDI 30 UMBERTIDE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nessuno vuole più indossare la toga? Esame da avvocato, domande al minimo storico

  • Muore a 39 anni schiacciato dal trattore, inutili i soccorsi

  • Ricerche sul monte Serrasanta a Gualdo Tadino, trovato il corpo del 40nne

  • Il Comune di Perugia assume personale, il bando e la scadenza

  • Umbria, colpito da infarto in banca: infermiere e vigile del fuoco fuori servizio gli salvano la vita

  • Cadavere in un canale, sul posto Carabinieri e Vigili del fuoco

Torna su
PerugiaToday è in caricamento