Matrimonio d'estate, come mi vesto? Consigli per chi è invitato a un matrimonio nella bella stagione

Dress code specifico o libertà di abbigliamento, ci sono alcune regole di cui bisogna sempre tenere conto quando si è invitati a una cerimonia di nozze. Ecco come fare per essere eleganti ed evitare l'effetto "bambola"

Forse vi sarà capitato di essere tra gli invitati di un matrimonio in piena estate e non avere idea di come vestirvi…

Abbigliamento e accessori sono ovviamente fondamentali, e devono essere alla moda ed eleganti ma senza esagerare, onde evitare l’effetto “Barbie”.

Ecco perché, per un evento così importante, è bene fin da subito fare un veloce ripasso di ciò che si può e ciò che non si può indossare per le cerimonie dell’estate 2019.

Scegliere il look

Se siete invitate a un matrimonio tradizionale, senza temi o dress code, deve fare riferimento a questa regola base per scegliere l’abito giusto: mai oscurare la bellezza della sposa! Ciò non implica di rinunciare allo stile personale.

Per la scelta del look poi, molto dipenderà dall’orario della cerimonia: se questa si svolge al mattino, potrai essere più informale ma sempre elegante, indossando, ad esempio, un completo pantalone o una camicia di seta con longuette. Il cocktail dress, invece, è certezza assoluta per un matrimonio estivo di pomeriggio, come anche la jumpsuit, perfetta alternativa chic. Per chi è invitata ad una cerimonia al mare o in spiaggia, la scelta del look da cerimonia 2019 è molto facile: abiti freschi e sbarazzini con scarpe basse. Il lino in questo caso è perfetto.

Se non sei la testimone di nozze o la damigella, puoi considerarti più libera di vestire come vuoi: sempre nei limiti della discrezione e dell'eleganza, un'invitata può infatti scegliere un vestito più fantasioso, o leggermente meno formale. Via libera quindi ai vestiti a sacchetto, anche con bretelle sottili, a patto che non siano troppo corti o scollati, e, se hai scelto di indossare un abito corto o comunque non lungo fino ai piedi, ricorda di preferire una tinta discreta, o una fantasia floreale che renda più delicato l'insieme.

L'idea di fondo, nello scegliere il tuo outfit da matrimonio, è sempre quella di mantenere una certa sobrietà ed eleganza: vietati, quindi, i vestiti troppo scollati o troppo corti.

Il vestito: corto o lungo?

Tra gli abiti da cerimonia, quello lungo è di certo quello di maggiore effetto, ma è bene sapere che non è adatto a qualsiasi occasione. Se si tratta di una cerimonia serale, sia essa informale o formale, l’abito lungo è la scelta più indicata.

I vestiti corti, sotto o ad altezza ginocchio, sono invece, più versatili e indicati per le cerimonie di giorno, sempre che non si tratti di un’occasione molto elegante, nel qual caso è d’obbligo indossare un vestito che arrivi almeno a metà polpaccio. Secondo le regole del galateo, se si partecipa a eventi di rilievo il proprio abito dovrà sempre superare il ginocchio in lunghezza.

I colori

Per le cerimonie che si svolgono di giorno, i colori dovranno essere chiari e soft, perché lo scuro, compreso il nero, potrà essere indossato solo di sera, con abiti lunghi o che scoprono spalle e gambe (anche se, durante la celebrazione, è d'obbligo coprirsi con scialli e stole). Colori chiari quindi, o comunque discreti, come il rosa quarzo o il blu serenity, puntando magari ad osare un po' di più con borse e scarpe da cerimonia.

Le nuove tendenze moda 2019 per gli abiti da cerimonia spaziano dal look monocromatico nei toni decisi agli abiti pastello, dalla stampa floreale al pizzo, raso e seta. Assolutamente vietati i vestiti bianchi o, comunque, a tinte unite chiare, troppo simili all’abito della sposa, unica vera protagonista dell’evento, ma no anche al rosso, all’oro e al viola.

Gli accessori da cerimonia

Se con il vestito è meglio mantenersi sobrie, visto che la protagonista è la sposa, con gli accessori da cerimonia come borse e scarpe si può osare un po' di più.

Le tinte neutre come il grigio o quelle pastello possono accompagnarsi a scarpe sexy come i sandali, anche dorate o argentate. Cerca di evitare il total look e prova a giocare con gli abbinamenti, indossando, ad esempio, delle décolleté argentate sotto un vestito rosa chiaro, o dei sandali con i tacchi alti sotto un completo tailleur.

Anche le borse seguono questo indirizzo, ricordando che la borsa di un'invitata a un matrimonio deve essere sempre piccola, discreta ed elegante. L'ideale è scegliere una borsa da sera, indicata per una cerimonia, come una pochette o una mini bag alla moda. Puoi scegliere di abbinare il tuo look con una clutch gioiello, una borsa rigida impreziosita da glitter e decori. L'effetto luce vale anche se scegli una mini bag a tracolla, come quelle di seta o raso con applicazioni preziose.

Ecco chi può aiutarvi con l'abito giusto da cermonia a Perugia:

Atelier Emé Perugia

Via Guglielmo Oberdan, 36, 06121 Perugia tel 075 572 3612 web:https://www.atelier-eme.it/atelier-perugia/?IDstore=17

Duilio Confezioni

Via Settevalli, 429, 06129 Perugia tel 075 500 5986 web: http://www.duilioconfezioni.it/

Alessandrelli Store

Str. Settevalli, 905, 06132 Perugia tel 075 774563 web:http://www.alessandrellisposi.it/

Cantarelli Uberto

Corso Pietro Vannucci, 47, 06123 Perugia tel 075 572 5315 web: http://www.ubertocantarelli.com/

Palmiro - Boutique Uomo New Palmiro Srl

Via dei Filosofi, 30, 06126 Perugia tel 075 30776 web: https://www.boutiquepalmiro.it/

Germini Bruno (S.N.C.)

Str. Settevalli, 925, 06132 Pila PG tel 075 774215 web: https://www.germiniabbigliamento.it/ 

Luisa Spagnoli - Spaccio aziendale

Via del Cashmere, 13, 06125 Perugia tel 075 40158 web: https://www.luisaspagnoli.it/it_it/

Cantarelli Mario & Figlie 

Via Strozzacapponi, 89, 06132 Perugia 075 514 0114

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il Senato assume personale, il concorso: primo stipendio da 1.726 euro al mese

  • Quando Cicciolina girava per il centro di Perugia mostrando le sue grazie ai passanti

  • Scontro tra auto e camion sulla E45, automobilista salvo per miracolo: mezzo distrutto

  • Tragedia nel bosco, muore cacciatore: inutili i soccorsi

  • Paura sul raccordo Perugia-Bettolle, anziano a piedi nella galleria tra San Faustino e Madonna Alta

  • Family Day Perugia, il cattolico Fora non firma il manifesto e accusa: "Chi sta con Salvini non può dirsi cristiano"

Torna su
PerugiaToday è in caricamento