Il mango, frutto esotico dalle mille qualità

Si è scoperto che il mango apporta tantissimi benefici alla salute, dalla pelle, alla vista, fino alla prevenzione dei tumori. Scopriamolo insieme

Quando pensiamo all’estate, ci vengono in mente alcuni frutti che sono tipicamente associati alla stagione estiva. Tra questi, sicuramente il mango.

Il mango è un frutto originario dell'Asia meridionale, appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae ed estremamente ricco di proprietà nutritive.

Dall’inconfondibile gusto dolce e aranciato, simile a quello di pesche e ananas, e dalla forma allungata e ovale, ha una polpa è giallo-arancio e la una buccia di colore variabile, dal rosso, al giallo, al verde. Non è esattamente un frutto dimagrante, contenendo circa 60 kcal per 100 grammi, ma conta pochissimi grassi ed è ricco di proprietà nutritive. Sono circa 400 le specie di mango esistenti e nelle ultime tendenze nutrizionali è sempre più considerato un superfood. Ecco perché.

Tutte le proprietà del mango

Frutto esotico dolce, colorato e succoso, il mango è costituito per l’83% di acqua ed è ricco di sali minerali, tra cui magnesio, potassio, calcio fosforo e zinco, fibre e vitamina A, E, B e C: 100 grammi di mango forniscono il 60 % del fabbisogno giornaliero di vitamina C, che protegge dai danni dei radicali liberi ed è fondamentale per la sintesi di collagene.

Un antiossidante naturale

Il mango è un frutto ricchissimo di vitamina C e polifenoli, soprattutto il lupeolo, antiossidanti che combattono i radicali liberi, prevenendo l'invecchiamento e proteggendo le cellule immunitarie dal loro danno ossidativo, e rafforzano il sistema immunitario, aiutando nella prevenzione di patologie degenerative e di alcune forme di tumore.

Il mango, inoltre, ha una buona quantità di fenoli, soprattutto:

  • acido gallico, dalle proprietà antimicotiche, antibatteriche, antivirali, antinfiammatorie oltre che antiossidanti, e alleato nella cura del cancro e del diabete
  • quercetina, nota per il suo elevato potere antiossidante e antinfiammatorio.

Un aiuto per vista e abbronzatura

Il colore giallo arancione del mango ricorda la forte presenza in questo frutto di vitamina A e carotenoidi, quali la luteina e la zeaxantina; questi ultimi sono utilissimi nel proteggere la pelle dai danni causati dai raggi solari, e, grazie alla loro attività provitaminica, si trasformano in vitamina A, che aiuta nella produzione di melanina ed è quindi fondamentale per ottenere un’abbronzatura perfetta.

La vitamina A, inoltre, essendo presente nelle strutture della retina dell'occhio, aiuta e migliora la vista, e una sua carenza può comportare secchezza oculare, deficit della visione notturna e altri problemi.

Depurativo e diuretico

Il mango è il frutto perfetto per chi soffre di ritenzione idrica e cellulite,  grazie all’effetto diuretico di acqua e potassio, che favorisce l'eliminazione dei liquidi in eccesso.

Contribuisce a depurare l’organismo e a contrastare l’ipertensione grazie alla capacità del potassio di riequilibrare i liquidi corporei, abbassando la pressione sanguigna.

Contro la stitichezza

Il mango è particolarmente ricco di acqua e fibre, utilissime per promuovere la regolarità intestinale e contrastare la stipsi: agendo in maniera decisiva sulla peristalsi intestinale, infatti, migliora la funzionalità dell'intestino. Il consumo di fibre inoltre riduce l'incidenza di tumori intestinali.

Questo frutto poi, contrasta la pesantezza di stomaco e aiuta la digestione, grazie alla presenza degli enzimi digestivi, che favoriscono il processo digestivo, in particolare delle proteine.

Rigenerante e ricostituente

Grazie alla presenza di numerosi sali minerali e vitamine, si può considerare il mango come un integratore naturale anti fatica. Combatte la stanchezza, è utile negli stati di convalescenza e stress fisico e costituisce un’importante fonte di energia.

Inoltre, il consumo regolare di mango viene consigliato a chi soffre di irritabilità e nervosismo, essendo considerato un potente antistress.

Un aiuto nella prevenzione dei tumori

Le forti proprietà antiossidanti, date soprattutto dalla presenza del lupeolo, del beta-carotene e della vitamina C, rendono il mango un grande alleato nella prevenzione dei tumori, in particolare quello al seno, alla prostata e al colon.

Il mango fa dimagrire?

Uno studio ad opera dei ricercatori della University of Queensland, in Australia, ha evidenziato come la buccia del mango abbia proprietà anti-lipogeniche, prevenendo la formazione di cellule di grasso e impedendo l’adipogenesi, il processo che sviluppa cellule adipose nel corpo.

Mangiare questo frutto aiuta quindi a combattere il grasso in eccesso e l’obesità e a inibire la crescita delle cellule adipose.

Due modi alternativi di usare il mango

Il mango può essere utilizzato in modi a cui forse non avevi pensato: infatti, oltre ad essere perfetto come spuntino spezza fame, può essere un alleato per bellezza e salute. Vediamo come.

Maschera fai-da-te nutriente

Scegli un frutto molto maturo; se hai la pelle normale o secca, schiaccia la polpa del mango con una forchetta e poi applicala sul viso, evitando contorno occhi. Lascia riposare per 15 minuti e poi sciacqua accuratamente.

Se invece hai la pelle grassa, prepara una maschera con 2 cucchiai di polpa di mango, 1 cucchiaio di yogurt e 1 cucchiaio di miele. Applica il composto sul viso e lascia in posa per 20 minuti, poi sciacqua.

Contro tosse e raffreddore

La buccia del mango è utile contro le infiammazioni dell'apparato respiratorio, con sintomi come tosse e catarro. Taglia a pezzetti la buccia lavata di un mango e falla bollire in un litro di acqua per 20 minuti. Filtra l’acqua e bevi tre tazze al giorno fino al miglioramento dei sintomi.

Dove trovarlo a Perugia

Pur essendo un frutto esotico, il mango è ormai reperibile in tutti i principali supermercati della città, così come in alcuni negozi di frutta e verdura più forniti. Inoltre, lo si può trovare e consumare anche essiccato in quei punti vendita che commerciano anche frutta secca: anche in questa forma conserva gran parte delle sue proprietà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maltempo e freddo, prima nevicata dell'inverno 2019: il bollettino e le aree che saranno imbiancate

  • Aereo guasto atterra e si schianta, morti e feriti: la super esercitazione all'Aeroporto di Perugia

  • Inchiesta anti-ndrangheta a Perugia, tutti i nomi degli arrestati e fermati in Calabria e in Umbria

  • Si perde nella palude per inseguire un animale, cane salvato dai vigili del fuoco

  • "Mi ha ridotto così divertendosi": Caterina denunciando tutto è riemersa dall'abisso: massacrata ma viva

  • Tragedia a Mantignana: muore pedone investito da un'auto, inutili i soccorsi

Torna su
PerugiaToday è in caricamento